Home » Alcol alla guida, ufficiale, adesso puoi BERE di più e NON ti multano I E’ legge, aumentato il limite di tolleranza, a Natale tutti pronti a fare cin-cin

Alcol alla guida, ufficiale, adesso puoi BERE di più e NON ti multano I E’ legge, aumentato il limite di tolleranza, a Natale tutti pronti a fare cin-cin

alcol regole - Depositphotos.com - giornalemotori.it
alcol regole – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Tutti pronti coi calici in mano, per brindare al Natale e a farli ticchettare con un cin-cin dietro l’altro: e niente paura, se bisogna guidare, poi. Sì, perché adesso puoi metterti al volante anche se hai bevuto un pò di più. E’ legge, lo dice lo Stato.

Se pensi di poterti ubriacare come una spugna e di non subire alcuna multa, né di non rischiare nulla in termini di salute o di potenziali incidenti, ti sbagli.

Non sei fuori strada, di più: anzi, forse, fuori controllo, se vogliamo esser gentili. Ma se questo è estremizzare il concetto, le sfumature in realtà sono tante.

Infatti, oggi, se bevi un bicchiere in più, non ti succede niente. Almeno, non ti succede niente dal punto di vista normativo e sul piano sanzionatorio.

E’ infatti legge la norma in virtù della quale potrai bere di più e non verrai multato: è ufficiale la decisione del governo che aumenta il limite di alcol ammesso.

Se bevi di più, non ti multano più: è vero, è legge

Bevi di più, e non rischi più. Potrebbe essere uno slogan al contrario del tipico ‘bevi responsabilmente’, ma in verità non è nulla di strano, né di illegale (ovviamente, avendolo deciso lo Stato): e di certo non è un incoraggiamento ad ubriacarsi e a diventare un pericolo per sé e per gli altri. Semplicemente, ci sono dei parametri di legge, e di valutazione, e il Governo ha preso una decisione.

Che si tratti del periodo del Natale e che si possa dunque bere un goccio in più, è probabilmente un ‘quid’ da aggiungere ad una norma di cui, a dire il vero, pochi sono a conoscenza. Ma è vero: un cin cin in più non ti farà beccare la multa, proprio perchè le autorità hanno stabilito una soglia di tolleranza maggiore rispetto a quella a cui siamo abituati. Che, per chi non lo sapesse, è dello 0,5 g/l.

alcol-goccio-Depositphotos.com-giornalemotori.it
alcol-goccio-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Ecco quanto puoi bere senza beccarti sanzioni

Adesso, invece, con questa rivoluzionaria presa di posizione del governo, si potrà bere un pò di più, senza rischi di multa, arrivando a 0,8 g/l tollerati dall’alcol test. Significa che se avrai bevuto e ti troverai entro questa soglia, non ti accadrà nulla.

Quando si parla di governo, però, bisogna chiarire che non stiamo parlando del nostro, bensì dell’Esecutivo inglese. E’ infatti in Inghilterra che vige questa regola: mentre in Italia il limite è di 0,5 in Inghilterra invece è di 0,8 g/l.