Coprifuoco della patente, è ufficiale: approvata la LEGGE, ora devi restare a casa I Rovinate tutte le feste, non potrai neppure farti CAPODANNO
E’ ufficiale, arriva il Coprifuoco della patente: una legge dello Stato impone una pesantissima limitazione per la guida in strada: dovrai restare a casa. Altro che nottate e baldoria durante le feste: te le hanno rovinate completamente, e non scappi.
Se stavi pensando ad un Capodanno da ‘urlo’, e ti stavi già organizzando per una festa da sballo, un rave o cose di questo genere, attenzione, ripensaci.
E’ davvero molto probabile che tu debba seriamente rivedere i tuoi piani, a meno che non disponga di un metodo alternativo per raggiungere il luogo di aggregazione.
Sì, perché di guidare non se ne parla proprio: per chi ancora non lo sapesse è in atto una legge dello Stato che di fatto impedisce di farlo, ed è rigorosissima.
Se qualcuno l’ha definita come la legge del coprifuoco, non è per una totale esagerazione linguistica, né per qualunquismo da quattro soldi.
Coprifuoco della patente, altro che Capodanno: resta a casa, o sono guai
Di fatto ti impediscono di guidare: e lo fanno per ragioni di sicurezza, sulla scia delle tante, troppe notizie funeste e tragiche che si sono dovute leggere, ascoltare e vivere purtroppo anche in prima persona in merito ai drammatici incidenti stradali che sono costati la vita a una marea di persone. Specie in determinati contesti, specie in determinati orari, specie per determinate persone.
Quello di cui stiamo parlando, infatti, è un determinato e specifico ambito che fa riferimento ai rischi (aggiuntivi) che corrono alcune particolari categorie di guidatori. Che, per ragioni ovvie, non possono avere ancora la ‘dimestichezza’ e l’esperienza alla guida di automobilisti navigati: e dal momento che durante le feste il flusso di auto è sempre maggiore, in strada, si è pensato a questo provvedimento.
Stop alla guida: coprifuoco della patente, niente auto per voi
Stiamo parlando delle norme del nuovo Codice della Strada italiano relative agli orari di guida per i neopatentati, con diverse norme restrittive per garantire la sicurezza stradale. I neopatentati devono rispettare limiti di velocità inferiori rispetto ai conducenti esperti. In autostrada possono guidare a un massimo di 100 km/h, mentre sulle strade extraurbane principali il limite è di 90 km/h, indipendentemente dal limite generale applicabile (ad esempio, 130 km/h per gli altri conducenti).
Per i primi tre anni dal conseguimento della patente, il tasso alcolemico consentito è pari a zero. Anche una minima infrazione in questo ambito comporta sanzioni amministrative, sospensione della patente e decurtazione doppia dei punti rispetto ai conducenti. Durante i primi tre anni, i neopatentati possono guidare solo veicoli con una potenza specifica non superiore a 75 kW/t e, per alcune categorie di veicoli, con un limite massimo di potenza di 105 kW. Le infrazioni commesse dai neopatentati sono sanzionate più severamente rispetto agli altri conducenti. La decurtazione dei punti patente è raddoppiata, e le sospensioni possono durare più a lungo in caso di recidiva.