Home » Limiti di velocità, passa il decreto ‘lumaca’: riduzione totale, dovrai andare a passo d’uomo o ti svuoteranno il conto

Limiti di velocità, passa il decreto ‘lumaca’: riduzione totale, dovrai andare a passo d’uomo o ti svuoteranno il conto

Abbassati i limiti di velocità - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Abbassati i limiti di velocità – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La novità è importante. Con il nuovo Codice della strada, viene stravolta la questione dei limiti di velocità: ecco in che modo. 

Tra le infrazioni più commesse nel nostro paese troviamo purtroppo anche l’eccesso di velocità. Si tratta di un comportamento pericoloso per tutti, dato che è una delle principali cause di incidenti nel nostro paese.

Non stupisce dunque che la questione dell’eccesso di velocità sia tra quelle su cui verte il nuovo Codice della strada. Dopo tanti mesi di attesa e di ritardo, il decreto ha ricevuto l’approvazione da parte del Senato, dove era fermo dalla scorsa primavera.

Per gli automobilisti la vita sta per cambiare per sempre. Anche per quanto riguarda i limiti di velocità. Questi ultimi infatti saranno abbassati in modo importante e questo è ovviamente un grosso problema per tutti quanti noi.

Dopo le polemiche scaturite dalla scelta di rendere Bologna la prima città italiana a 30 chilometri orari, siamo certi che le discussioni non mancheranno di certo. Ma che cosa cambia con il nuovo Codice della strada a proposito dei limiti di velocità?

Nuovo Codice della strada, cambiano i limiti di velocità

Il cambiamento per gli automobilisti sarà importante con il decreto che è stato approvato. In particolare, per quanto riguarda i limiti di velocità, la novità riguarda gli automobilisti più giovani. Ci stiamo riferendo ai neopatentati, ovvero coloro che hanno ottenuto la licenza di guida da meno di tre anni. L’obiettivo è però quello di garantire una maggiore sicurezza sulle strade.

Tra le principali novità del nuovo Codice della strada ci sono appunto i limiti di velocità dei neopatentati. Per questi ultimi, in autostrada il limite di velocità sarà fissato a 100 chilometri orari. Su strade extraurbane principali, invece, scende a 90 chilometri orari. Sono misure introdotte per limitare i rischi soprattutto tra gli automobilisti più giovani.

Matteo Salvini, ministro delle infrastrutture e dei trasporti - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Matteo Salvini, ministro delle infrastrutture e dei trasporti – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Che cosa cambia con le nuove regole

Il nuovo Codice della strada prevede che, sebbene la patente B venga ottenuta a 18 anni, i limiti di velocità più severi si applichino anche a chi ha conseguito la patente B1 a 16 anni. In questo caso, il limite di età per non essere considerato neopatentato è fissato a 19 anni.

La lege si fa più severa anche per quanto riguarda le infrazioni legate all’uso di sostanze. Scattano sanzioni più severe, motivo per cui è bene rispettare le nuove norme in modo più importante.