Home » Divieto di salire sul taxi: ufficiale, lo dice la LEGGE, non possiamo più farlo, multe pazzesche se ti beccano

Divieto di salire sul taxi: ufficiale, lo dice la LEGGE, non possiamo più farlo, multe pazzesche se ti beccano

addio ai taxi - depositphotos.com - giornalemotori.it
addio ai taxi – depositphotos.com – giornalemotori.it

E’ ufficiale: per legge è vietato salire sul taxi. Letteralmente parlando: anche se vi potrà sembrare assurdo, questo è esattamente ciò che dicono le norme. E semmai vi capitasse di violarle, vi trovereste in un mare di guai.

Impossibile sfuggire alle sanzioni. Il Codice della strada è un corpo normativo tra i più ampi immaginabili: è chiamato, infatti, a disciplinare una marea di situazioni.

La realtà dei fatti, le circostanze della vita, le vicissitudini del quotidiano e la variabilità di quello che accade, ovunque, ci continuano stupire, arricchendo il bagaglio della ‘casistica’.

E in tal senso, il Codice è chiamato a agire, per tempo – per quel che riguarda la disciplina della fruizione della strada – affinché le norme siano assimilate e seguite da tutti.

Una in particolare vi potrebbe stupire: ma è tutto vero, ufficiale, e scritto nero su bianco proprio in questi termini: non si può salire su di un taxi. Se ti beccano, la multa è pazzesca.

Divieto di salire sul taxi: è proprio così che stanno le cose

Nel 2024, il servizio taxi in Italia continua a essere regolamentato per garantire la sicurezza dei passeggeri e la qualità del servizio. Le normative riguardano diversi aspetti, come licenze, tariffe, sicurezza e requisiti dei veicoli. Per esercitare l’attività, un tassista deve possedere una licenza rilasciata dal Comune. Il numero di licenze è limitato, e i tassisti devono rispettare il regolamento locale relativo alla zona in cui operano. La licenza è personale e non può essere ceduta se non in casi specifici, come il trasferimento ai familiari.

Le tariffe dei taxi sono stabilite dai Comuni e devono essere chiaramente esposte all’interno del veicolo. Comprendono una tariffa base, un costo per chilometro e, in alcuni casi, supplementi per bagagli, notturni o corse in giorni festivi. I taxi devono essere dotati di caratteristiche obbligatorie, come tassametro, insegna luminosa sul tetto, e strumenti per accettare pagamenti elettronici. La manutenzione del veicolo è cruciale per garantire la sicurezza dei passeggeri, e i controlli tecnici sono frequenti.

divieto di salire sul taxi  – giornalemotori.it

Ecco la norma che ti stupirà

Ci sono nuove regole attualmente da prendere in considerazione. La prima: nel 2024, molte città italiane promuovono l’utilizzo di taxi ecologici (elettrici o ibridi) e piattaforme digitali per la prenotazione, rendendo il servizio più sostenibile e accessibile.

La seconda: esiste una legge che ti vieta di salire sul taxi: ma non a bordo, come dicevamo prima, in apertura, intendiamo proprio nel senso letterale. Infatti in Ohio è vietato cavalcare il tetto del taxi. Sì, come se fosse una sorta di tavola da surf: esiste anche questa legge, tutto vero.