Home » Benzina a 1,4 a litro: occasione unica, cosa aspetti: ce l’hai sotto casa, ma sbrigati, è in esaurimento e resti con le pive nel sacco

Benzina a 1,4 a litro: occasione unica, cosa aspetti: ce l’hai sotto casa, ma sbrigati, è in esaurimento e resti con le pive nel sacco

Dove trovare la benzina a 1,40 euro al litro - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Dove trovare la benzina a 1,40 euro al litro – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Se vuoi fare il pieno a prezzi stracciati c’è una soluzione, ma non è per tutti: ecco come fare per non spendere praticamente niente.

Quando si parla di prezzo del carburante, difficilmente ci sono belle notizie. Quelle che stanno per arrivare però sono decisamente negative. Si torna a parlare infatti di accise.

Il prezzo della benzina è dunque destinato a salire di nuovo. Da ormai quasi tre anni, cioè da quando è scoppiata la drammatica guerra tra Ucraina e Russia, questa è una delle questioni che maggiormente preoccupa tutti gli automobilisti.

Non è facile infatti fare i conti con costi della benzina che purtroppo sono sempre più alti. Più volte nel corso degli ultimi anni il prezzo del carburante ha superato i due euro per litro. Nonostante un ultimo periodo favorevole, la situazione è destinata a peggiorare di nuovo nelle prossime settimane.

Per risparmiare, fortunatamente, esistono parecchie soluzioni che non devono essere trascurate. In particolare, scegliere il distributore giusto è la prima soluzione.

Fai il pieno ad un costo stracciato: ecco dove la benzina ha un prezzo bassissimo

Con l’aumento dei costi del carburante che il nostro paese ha conosciuto, sempre più automobilisti sono alla ricerca di soluzioni per risparmiare sul pieno. Soprattutto in vista delle prossime partenze per le vacanze invernali. Esistono però delle località in cui il costo del carburante è decisamente più basso rispetto alla media nazionale.

Un esempio di ciò è Livigno, in provincia di Sondrio. Grazie al suo status di zona franca, offre la benzina a circa 1,35 euro al litro, mentre il diesel ha un costo di 1,40 euro al litro. Questo regime fiscale, dovuto alla posizione geografica e alla storia del località, rende Livigno la meta ideale non solo per il carburante ma anche per altri prodotti a prezzi più vantaggiosi.

A Livigno la benzina costa poco - fonte Pexels - giornalemotori.it
A Livigno la benzina costa poco – fonte Pexels – giornalemotori.it

Anche in questa regione il prezzo della benzina è basso

Un’altra destinazione popolare in cui il costo del carburante è più basso è la Slovenia. Grazie alla politica attuata dal governo, il prezzo della benzina è decisamente più basso rispetto che da noi. Per questo motivo cittadini del Friuli Venezia Giulia superano il confine per andare a fare il pieno.

Il fenomeno del “rifornimento oltre confine” è ormai una prassi. C’è da sottolineare che alcune località italiane a pochi passi dalla Slovenia presentano costi sotto la media nazionale.