Home » Altro che Targasystem, il nuovo ‘radar’ ti distrugge: le sue foto sono imbattibili, ti individua in ogni caso I Multe da crepacuore: l’autovelox a confronto era una carezza

Altro che Targasystem, il nuovo ‘radar’ ti distrugge: le sue foto sono imbattibili, ti individua in ogni caso I Multe da crepacuore: l’autovelox a confronto era una carezza

Il nuovo radar entra in funzione - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Il nuovo radar entra in funzione – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Devi stare attento a rispettare le norme del Codice della strada. Altrimenti, se sbagli rischi di pagarla davvero cara.

La situazione per gli automobilisti è destinata a peggiorare in modo drastico. L’entrata in vigore del nuovo Codice della strada cambierà per sempre la vita di chi guida un’auto, una moto o un qualsiasi altro mezzo.

Il decreto ha finalmente ricevuto l’approvazione da parte del Senato solo qualche giorno fa. Mentre il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini festeggia, non mancano le critiche da parte delle opposizioni (e non solo) verso il testo.

Quel che è certo, però, è che rispettare la legge sarà ancora più importante di prima dopo questa riforma così radicale. Se non segui quello che dice il nuovo Codice della strada, rischi infatti di pagarla davvero cara.

In particolare, oggi parliamo di un nuovo dispositivo che le forze dell’ordine hanno a disposizione per beccare gli automobilisti che non rispettano le regole. Esso si affiancherà ai classici autovelox e al già efficiente TargaSystem.

Rispetta la legge o con il nuovo dispositivo la paghi ancora più cara

Il nuovo dispositivo che sta per entrare in funzione sfrutterà l’intelligenza artificiale. Grazie ad essa, sarà in grado di individuare automaticamente e con estrema precisione i conducenti che utilizzano il telefono durante la guida. Si tratta di una pratica pericolosa, responsabile di circa il 20% degli incidenti stradali che ogni giorno avvengono sulle nostre strade.

Il progetto è attualmente in fase sperimentale nella città di Milano. Esso si ispira a tecnologie sviluppate in Australia. A presentarlo è stato l’assessore Marco Granelli. L’obiettivo dichiarato è migliorare la sicurezza stradale e ridurre gli incidenti attraverso un sistema capace di cogliere in flagrante chi distrae la propria attenzione dalla strada a causa del telefono. Grazie alle telecamere dotate di intelligenza artificiale, il radar scatta delle immagini che consentono di verificare l’infrazione con precisione.

A Milano entra in funzione il nuovo dispositivo - fonte Pexels - giornalemotori.it
A Milano entra in funzione il nuovo dispositivo – fonte Pexels – giornalemotori.it

Non mancano le critiche

L’adozione di questo sistema solleva diverse preoccupazioni. In particolare, ci sono delle critiche che riguardano la privacy dei cittadini. Molti temono infatti che la tecnologia possa invadere la loro sfera privata. Il tema richiederà un bilanciamento accurato tra la sicurezza pubblica e la tutela dei dati personali.

Nonostante le critiche, le autorità milanesi sembrano intenzionate a proseguire su questa strada, sottolineando l’urgenza di contrastare comportamenti pericolosi. Anche il nuovo Codice della strada si occupa della questione dell’uso del telefono alla guida. Rendendo le sanzioni più dure per chi viene beccato.