Home » ZTL addio, multe CANCELLATE: da oggi puoi entrare e non ti sanzionano più | Altro che furbetti, è la legge che ti tutela

ZTL addio, multe CANCELLATE: da oggi puoi entrare e non ti sanzionano più | Altro che furbetti, è la legge che ti tutela

La multa choc di Halloween - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
La multa ztl- fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Novità pazzesca: nelle ZTL possiamo dire addio alle sanzioni: le multe sono cancellate e, in pratica, da oggi puoi entrare e non ti sanzionano più. Altro che furbetti: in questo caso è la legge che ti tutela e non servono degli escamotage.

Sebbene la zona a traffico limitato sia una delle problematiche che i cittadini sentono con maggior pressione e ansia, ci sono delle strategie per uscirne indenni.

Anzi, per entrare e uscirne indenni se vogliamo essere precisi: la possibilità, cioè, di non pagare nessuna multa, anche se si sta entrando in una zona che sarebbe vietata.

Le Zone a Traffico Limitato (ZTL) sono aree urbane regolamentate per ridurre il traffico e migliorare la qualità dell’aria.

ZTL, divieti addio, e addio multe

L’accesso è consentito solo a categorie specifiche di veicoli e persone, mentre gli altri automobilisti possono incorrere in sanzioni se accedono senza permesso. Tuttavia, esistono situazioni in cui è possibile transitare o sostare in una ZTL senza ricevere una multa. Alcuni veicoli o categorie di utenti possono accedere alle ZTL grazie a permessi rilasciati dal Comune.

I residenti all’interno della ZTL possono ottenere un pass che consente loro di transitare e sostare. I veicoli che trasportano persone con disabilità munite di contrassegno (Legge 104/92) hanno diritto a transitare senza incorrere in multe, previa comunicazione della targa al Comune. I Comuni possono concedere permessi temporanei per esigenze specifiche, come lavori o traslochi.

addio multa – giornalemotori.it

Ecologia e diritti, ecco perché non ti multano

In alcune città, i veicoli elettrici e ibridi possono transitare nelle ZTL senza ricevere multe, spesso previa registrazione della targa. Alcuni Comuni estendono questo beneficio anche a biciclette elettriche e mezzi a metano o GPL.

Ma la multa sparisce anche in altri casi.  Le telecamere installate agli ingressi delle ZTL ad esempio possono occasionalmente commettere errori. Ad esempio, non vengono emesse multe nei seguenti casi: Molte ZTL sono in funzione solo in determinati orari. Se si accede fuori dall’orario di attivazione, non si riceve una multa. In caso di emergenza, come il trasporto urgente di una persona malata, è possibile giustificare l’accesso alla ZTL. È necessario comunicare l’accaduto entro i termini previsti (solitamente 48 o 72 ore) e fornire la documentazione richiesta.

Taxi, autobus, e veicoli utilizzati per consegne nelle ZTL spesso hanno permessi permanenti o limitati a fasce orarie specifiche. In tutti gli altri casi, però, bisogna fare attenzione e prima di accedere a una zona controllare sempre se il varco sia o meno attivo, anche perché poi le multe ci arriverebbero in un secondo momento, e non nell’attimo in cui la violazione viene consumata.