Home » Tasse auto, che guaio, ora ti tocca pagare anche la TOSAP

Tasse auto, che guaio, ora ti tocca pagare anche la TOSAP

Codice della strada  giornalemotori.it

I cittadini che dispongono di un’auto vanno incontro costantemente a dei pagamenti obbligatori e molto pesanti: ai quali si aggiunge la TOSAP. Ancora in pochi lo sanno o se ne rendono conto, ma questa tassa c’è eccome.

Conosci cosa sia la TOSAP? E’ molto probabile di sì, ma è piuttosto frequente altrettanto che non la si associ direttamente alle proprie auto, o all’uso che se ne fa.

Tra le tante tasse che i cittadini che dispongono di un’auto, alcune sono molto popolari, in effetti, mentre altre lo sono un pò di meno almeno a grandi linee.

Se parli del bollo auto, infatti, tutti sanno esattamente di cosa si tratta e tutti, o quasi, ne provano un odio quasi viscerale. C’è poi anche il super bollo se è per questo.

E la TOSAP? Ci sono dei cittadini che a dire il vero non sanno cosa sia: è dunque arrivato il momento di prenderne pienamente coscienza, prima di trovarsi in ‘bolletta’.

Tosap e auto, cosa devi sapere

La TOSAP (Tassa per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche) è un’imposta locale che si applica anche alle auto quando occupano spazi pubblici in maniera particolare o continuativa. Questo può riguardare situazioni specifiche, come l’utilizzo di un’area pubblica per parcheggi riservati, esposizioni commerciali o installazioni temporanee.

Quando si applica la TOSAP per le auto? La TOSAP è dovuta nei casi di parcheggi riservati: aziende o privati che richiedono uno spazio pubblico destinato esclusivamente al parcheggio dei propri veicoli. Ad esempio, attività commerciali o professionisti possono riservare posti auto davanti ai propri locali. Anche per i cantieri, se è per questo, nel caso di veicoli utilizzati per lavori edilizi o altre attività che occupano aree pubbliche, come furgoni o automezzi parcheggiati stabilmente su strada per la durata di un cantiere.

Si paga inoltre in caso di esposizioni o eventi: l’occupazione del suolo pubblico con auto riguarda eventi promozionali o esposizioni, come fiere o presentazioni di veicoli; idem poi per mezzi pubblicitari o mezzi espositivi parcheggiati in spazi pubblici per promuovere prodotti o servizi.

monetine-soldi-Depositphotos.com-giornalemotori.it
monetine-soldi-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Chi deve pagare la TOSAP?

La tassa è a carico del soggetto che richiede l’occupazione del suolo pubblico. Per le auto, ciò riguarda tipicamente aziende, commercianti o organizzatori di eventi, ma anche privati cittadini che desiderano riservare un posto auto. Alcune occupazioni sono esenti dal pagamento della TOSAP. Ad esempio, l’occupazione per motivi di pubblica utilità, come interventi di emergenza o veicoli legati ad attività istituzionali, non è soggetta al pagamento.

L’omissione del pagamento della TOSAP comporta multe amministrative e può portare alla revoca dell’autorizzazione di occupazione. In alcuni casi, le autorità possono ordinare la rimozione forzata del veicolo. Dal 2021, la TOSAP è stata progressivamente sostituita dal Canone Unico Patrimoniale (CUP), che include anche l’occupazione di spazi pubblici per veicoli, semplificando la gestione fiscale a livello comunale.