Home » RC Auto, così eviti di pagarla: è tutto legale, non rischi nulla I La scappatoia autorizzata che conoscono in pochissimi

RC Auto, così eviti di pagarla: è tutto legale, non rischi nulla I La scappatoia autorizzata che conoscono in pochissimi

Addio alla Rc Auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Addio alla Rc Auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ma quale obbligo? Ci sono dei casi in cui la Rc Auto può essere anche non stipulata: ecco quali sono e che cosa dice la legge.

La vita di ogni automobilista è costellata da una lunga serie di obblighi molto importanti. Pensiamo per esempio a tasse come il bollo auto o a procedure come la revisione.

In particolare oggi però ci soffermiamo su una delle questioni più importante per ogni automobilista. Ci stiamo riferendo all’assicurazione. Davvero è così obbligatoria come si dice o ci sono dei casi in ci essa può non essere stipulata?

Subito conviene ricordare che l’assicurazione è prima di tutto un dovere civico e morale. Infatti, essa serve non solo per tutelare sé stessi, ma anche per proteggere tutti gli altri utenti della strada.

Sono tante le polizze che possono essere sottoscritte. Per esempio, si può scegliere di proteggersi da fenomeni come i furti di auto, gli incendi o gli atti vandalici. Torniamo però alla questione dell’obbligatorietà. C’è infatti una novità che ben pochi automobilisti conoscono.

In quali casi l’assicurazione non è più obbligatoria

Di recente è entrato in vigore un nuovo decreto che riguarda proprio la Rc Auto. Ed è così emersa una novità che ha suscitato l’attenzione di parecchi automobilisti. Esiste infatti un modo del tutto legale che permette di evitare il pagamento dell’assicurazione. Ricordiamo infatti che questo è uno dei costi che pesa di più sulle tasche degli italiani ed è stato oggetto di parecchi rincari nel corso degli ultimi mesi.

L’obbligo di assicurazione riguarda infatti solo i veicoli che sono situati in “luoghi accessibili al pubblico“. Parliamo per esempio di parcheggi, di cortili condominiali o di spazi comuni. Che cosa significa dunque questa specifica?

Un'auto tenuta in un garage - fonte Pexels - giornalemotori.it
Un’auto tenuta in un garage – fonte Pexels – giornalemotori.it

Non pagare se non devi: risparmi centinaia di euro

Questa clausola rappresenta una piccola scappatoia per gli automobilisti italiani che spesso lamentano premi assicurativi sempre più onerosi. La norma si basa su un principio logico. Se il veicolo si trova i un luogo privato e inaccessibile non rappresenta un rischio per terzi quindi l’obbligo di copertura assicurativa diventa superfluo.

In che cosa si traduce tutto ciò? Che se tieni per qualche motivo la tua auto nel garage o nel box, per esempio, non c’è alcun motivo di pagare la Rc Auto. Puoi risparmiare centinaia di euro. Attenzione, però. Dal momento in cui la tua auto è in strada, allora sei fuori regola. E rischi di pagare davvero caro tutto ciò.