Home » Parcheggio davanti a passo carrabile, non è più vietato: in questi casi non ti possono mai multare ma nessuno lo sa

Parcheggio davanti a passo carrabile, non è più vietato: in questi casi non ti possono mai multare ma nessuno lo sa

Passo carrabile – Giornalemotori.it

Parcheggiare su un passo carrabile non è mai consentito, poiché costituisce una violazione del Codice della Strada. Oppure non è esattamente così? Ecco la verità su uno degli aspetti normativi più discussi del CdS.

Il passo carrabile è un accesso autorizzato e segnalato da un apposito cartello che permette ai veicoli di entrare o uscire da un’area privata, come un garage, un cortile o un parcheggio.

Bloccare o intralciare un passo carrabile comporta conseguenze legali e sanzioni amministrative. Cosa dice il Codice della Strada?

L’articolo 158 del Codice della Strada vieta il parcheggio in condizioni specifiche qualora ci si trovassi di fronte a un passo carrabile. Ma vanno chiariti alcuni aspetti.

Davanti a un passo carrabile non si parcheggia in quanto ci si trova ad stacolare l’accesso o l’uscita da un’area privata è considerato una violazione grave.

La verità sul passo carrabile: eccezioni o no

Secondo una interpretazione classica, non è consentito parcheggiare nemmeno temporaneamente, ad esempio per una breve sosta o per “fare un salto” in un negozio. Il cartello di passo carrabile, rilasciato dal Comune su richiesta del proprietario dell’accesso, è necessario per rendere l’area legalmente riconosciuta come tale. Deve essere visibile e riportare il numero di autorizzazione comunale.

Chi parcheggia su un passo carrabile può essere sanzionato con un multa che varia tra 42 e 173 euro per i ciclomotori e motocicli, e tra 87 e 344 euro per gli altri veicoli. Oltre alla multa, il veicolo può essere rimosso, con ulteriori costi a carico del trasgressore, come il trasporto e il deposito presso un carro attrezzi.

Il cartello di passo carrabile deve essere regolare - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Il cartello di passo carrabile deve essere regolare – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Eccezioni che in pochi conoscono: in verità, è questa la vera regola

La verità è che se il passo carrabile non è regolare, ai sensi di leggi, puoi parcheggiarci liberamente senza rischiare nulla. Dunque, affinché sia regolare, bisogna chiedere l’autorizzazione all’ente proprietario della strada, pagare la tassa fissa, presentare un cartello che corrisponde a quello indicato dalla legge e dispone di tutti i parametri e le diciture ammesse e essere identificabile anche con la precisa data di rilascio.

Inoltre, il divieto vale per tutti: nemmeno il titolare del passo carrabile può parcheggiare davanti all’accesso, a meno che il passo carrabile non sia interno alla sua proprietà e non ostacoli la circolazione stradale. Il rispetto del passo carrabile è fondamentale per garantire la mobilità e l’accesso alle aree private. Per evitare multe e disagi, è sempre consigliabile cercare un parcheggio autorizzato nelle vicinanze e non sostare in aree riservate.