Auto a pannelli solari, l’innovazione è anche a prova di consumi: incredibile ma vero, è boom di risparmio
Sarà l’auto più voluta del futuro: i vantaggi di avere un modello del genere sono tanti, ecco tutti i dettagli.
Negli ultimi anni, il settore automobilistico ha visto la nascita e la scomparsa di numerosi marchi. Restare a galla in questo mercato non è facile, soprattutto se si considerano tutte le novità che stanno rivoluzionando giorno dopo giorno il settore e con cui non è sempre facile stare al passo per molti marchi.
Pensiamo per esempio a quanti marchi sono destinati a scomparire una volta che la transizione ecologica avrà davvero preso piede. Per il momento le auto elettriche sono ancora una percentuale minima di quelle che circolano, soprattutto in paesi come il nostro, ma sono destinate ad ottenere un successo sempre maggiore sul mercato. Dal 2035 in poi, in Europa, non sarà più possibile vendere e immatricolare auto a combustione termica: sarà un cambiamento epocale per il settore.
Di recente hanno iniziato a diffondersi sul mercato modelli davvero futuristici. Come quello prodotto dalla start up olandese Lightyear, che ha cercato di introdurre sul mercato un’auto alimentata da pannelli solari.
Lightyear, l’auto che funziona con i pannelli solari
Il progetto più ambizioso dell’azienda è la Lightyear 1, successivamente ribattezzata Lightyear 0, che prometteva un’autonomia straordinaria grazie ai suoi cinque metri quadrati di pannelli solari. Un’innovazione davvero incredibile che potrebbe cambiare per sempre il mondo delle automobili e dare un ulteriore impulso alla transizione ecologica, un tema che sappiamo essere oggi a dir poco fondamentale.
Progettati per rendere l’auto parzialmente autosufficiente, l’idea era quella di ridurre drasticamente la necessità di ricariche frequenti, soprattutto nelle aree più soleggiate del mondo.
Non sono mancate le difficoltà
Nonostante le grandi aspettative e l’entusiasmo iniziale che circolava attorno alla Lightyear 0, la start up olandese si è dovuta scontrare con numerose difficoltà economiche. I costi elevati di sviluppo e la complessità tecnica, uniti alla mancanza di fondi, hanno però portato al fallimento del progetto. La produzione della Lightyear 0 è stata interrotta e alcuni dei prototipi sono stati poi messi all’asta.
Anche se la vettura non è omologata per l’uso su strada, la sua unicità la rende un oggetto di grande interesse per i collezionisti. Dotata di pannelli solari funzionanti, rappresenta un simbolo di innovazione e una visione futuristica mai realizzata.