Hai un’auto elettrica? Ora puoi VENDERE l’energia che produci e guadagnarci soldi VERI I L’idea di Ford sta spopolando e può diventare virale
Puoi dire addio per sempre ai costi esorbitanti che devi sostenere per ricaricare la tua auto: ecco la novità che arriva da Ford.
L’industria automobilistica sta in questi anni vivendo una trasformazione a dir poco significativa. La transizione ecologica sta avvenendo giorno dopo giorno, anche se forse ad una velocità troppo lenta rispetto a quanto si sperasse all’inizio. È sufficiente pensare che nel nostro paese, nonostante i vari incentivi che il governo ha messo a disposizione, la quota di auto elettriche è ancora inferiore al 4%.
La transizione ecologica però non può aspettare. In Europa dal 2035 in poi non sarà più possibile immatricolare veicoli a combustione termica. Sarà un cambiamento epocale per tutto il settore automobilistico che si troverà a fare i conti con i nuovi standard di emissioni imposti dalla Commissione Europea.
Ci sono parecchi ostacoli che impediscono una diffusione importante delle auto elettriche. Prima fra tutte c’è la questione dei costi, che sono ancora troppo elevati per consentire ai veicoli a zero emissioni di conquistare il settore. E poi ci sono anche altre questioni. Da Ford però arriva una novità che è destinata a rivoluzionare tutto quanto.
Da Ford arriva la novità per le auto elettriche
Il principio alla base dell’iniziativa del marchio statunitense è quello della tecnologia di ricarica bidirezionale. I veicoli elettrici di ultima generazione sono dotati di batterie in grado non solo di immagazzinare energia, ma anche di restituirla alla rete elettrica in determinate circostanze.
Questo meccanismo sfrutta la capacità delle auto di fungere da “batterie mobili“. Ford ha deciso di integrare questa funzionalità nei suoi veicoli, permettendo agli automobilisti di partecipare attivamente alle gestione dell’energia. Quando la domanda è elevata, come nelle ore di punta, i possessori di auto elettriche possono sospendere la ricarica del veicolo o inviare energia dalla batteria all’auto alla rete. Guadagnando 1 dollaro per ogni kWh ceduto.
Ford ti fa guadagnare ricaricando le auto elettriche
L’iniziativa lanciata da Ford è stata accolta con grande entusiasmo dalle aziende del settore energetico. Steve Powell ha sottolineato l’importanza di questa tecnologia, dichiarando che “il futuro della rete bidirezionale è adesso“. La partnership tra Ford e l’azienda energetica mira a mostrare come i veicoli elettrici possano non solo diminuire le emissioni di Co2, ma anche rafforzare la rete elettrica.
Il programma fa parte di una serie di misure denominate ELRP, che incentivano i proprietari dei veicoli elettrici a cedere energia alla rete nei momenti di maggiore necessità contribuendo in questo modo alla stabilità del sistema energetico.