Lancia Y mantiene le promesse e, anzi, fa di più: sarà la più potente in assoluto I Specialisti in visibilio, non se lo aspettavano
Sta arrivando sul mercato la nuova versione di una delle auto italiane più iconiche di sempre: ecco qui tutti i dettagli.
La Lancia Y è pronta ad affrontare un nuovo momento di transizione. Stanno infatti per arrivare sul mercato nuove versioni che saranno caratterizzate da parecchi aggiornamenti tecnici che cambieranno per sempre il volto di uno dei modelli più diffusi oltre che amati nel nostro paese. Nel corso della sua storia non è di certo la prima volta che la Lancia Y va incontro ad un aggiornamento ma questo è particolarmente importante.
Nel 2025, infatti, il marchio torinese porterà al debutto la Ypsilon HF. Si tratta della versione sportiva di questo modello che si posizionerà direttamente al vertice della gamma. Di recente è stato confermato un significativo aggiornamento della potenza di questa nuova variante. Non avrà 240 CV come inizialmente previsto, ma ben 280 CV, un livello di prestazioni veramente alto.
L’aumento di potenza non sorprende, però, se si pensa al lavoro di squadra fatto dal gruppo Stellantis per portare sul mercato la nuova versione di un modello così iconico. La Ypsilon HF si promette di essere l’auto del futuro, con caratteristiche che la rendono già una delle più ambite in tutto il mondo.
Tutto sulla Lancia Ypsilon HF
Oltre al motore potenziato, le prestazioni della Ypsilon HF sono caratterizzate dalla presenza di un pacco batterie da 54 kWh, che alimenterà il powertrain elettrico. L’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari avviene il soli 5,8 secondi, dimostrando chiaramente il suo carattere sportivo e l’ambizione di competere con modelli sportivi.
Ma le novità non si limitano alle prestazioni e al motore. Saranno infatti apportati aggiornamenti anche all’assetto, con un importante abbassamento delle sospensioni, un allargamento della careggiata e probabilmente miglioramenti allo sterzo.
La Lancia torna nel mondo del motorsport
L’estate 2025 sarà cruciale per Lancia, che con la versione rally della Ypsilon HF segnerà anche il suo storico ritorno nel mondo del motorsport, a cui il marchio italiano è legato da una lunga e gloriosa tradizione. La Ypsilon Rally 4 HF sarà equipaggiata con un motore 1.2 a tre cilindri in grado di sviluppare fino a 212 CV.
Un modello che è stato provato personalmente anche dal CEO di Stellantis, Carlos Tavares, che ha anche evidenziato il suo entusiasmo per il progetto. Insomma, il 2025 sarà un anno di rinascita per la Lancia da diversi punti di vista.