Caro benzina addio, finalmente puoi pagarla di meno: ecco l’elenco dei posti in Italia dove i costi sono (davvero) più bassi
Se vuoi risparmiare sul pieno di carburante, scegli il distributore giusto: ecco dove sono quelli più economici.
Tra i tanti costi che ogni italiano deve sostenere ogni giorno spicca anche quello che riguarda la benzina. Sappiamo bene che fare rifornimento al giorno d’oggi non è di certo facile. Nonostante quello in cui ci troviamo al momento è un momento favorevole da questo punto di vista, la situazione negli ultimi anni è stata a dir poco drammatica per gli automobilisti italiani, alle prese con rincari davvero da record.
Tutto è iniziato con lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia. Era il mese di febbraio 2022, infatti, quando questo drammatico evento aveva scatenato una guerra del gas senza precedenti. La situazione poi è soltanto che peggiorata, dato che nuovi pesanti rincari hanno colpito gli automobilisti. Più volte nel corso degli ultimi anni il prezzo della benzina ha superato i due euro per litro, complici altri eventi geopolitici e la speculazione delle grandi aziende petrolifere.
Pur di risparmiare sulla benzina, oggi gli automobilisti cercano qualsiasi stratagemma, ma non è sempre facile. Tuttavia, a volte basterebbe fare una scelta giusta per quanto riguarda il distributore. In particolare, ci sono zone dove i prezzi sono più bassi.
I posti migliori per fare benzina in Italia sono questi
Esistono delle città italiane dove la benzina costa molto meno rispetto alla media nazionale, che al momento si attesta a 1,8 euro al litro. Tuttavia, le differenze tra le diverse regioni e città italiane sono davvero consistenti. Escludiamo da questa questione Livigno, dove i prezzi dei carburanti sono esenti da IVA, ma anche le zone della Repubblica di San Marino e quelle entro 20 km dal confine svizzero, dove si possono richiedere sconti importanti.
Al momento, la regione in cui senza dubbio conviene fare benzina sono le Marche, con una media di 1,758 euro al litro. Al secondo posto si classifica invece il Veneto. Segue la Lombardia. La regione peggiore? La provincia di Bolzano, dove il costo è di 1,839 euro al litro.
Le città dove si spende di meno sono queste
Invece, la città dove si spende meno si trova in Lombardia. Stiamo parlando del comune di Casalpusterlengo, comune in provincia di Lodi. In questa città infatti il prezzo della benzina self service è il più basso d’Italia: costa 1,589 euro al litro. Segue Legnago, in provincia di Verona, e poi Piove di Sacco (vicino a Padova).
La città che resta la più vantaggiosa resta senza dubbio Livigno. La nota località sciistica al confine con la Svizzera è esente da tasse e il prezzo medio della benzina si attesta attorno ai 1,323 euro al litro.