Codice della strada, da oggi scatta il DIVIETO di baci in auto: non basta la multa, puoi finire in galera per 4 anni
Un tempo, quando ci si voleva appartare per ‘conquistare’ un pò di intimità, si usava citare un termine prettamente ‘automobilistico’: parcheggiare. Sì, perché, in effetti, si trattava proprio di questo: parcheggiare l’auto in luoghi appartati e, magari, amoreggiare.
Nei tempi in cui gli atti ‘osceni’ in luogo pubblico rappresentavano un reato penale punibile con fermezza, il terrore di essere beccati era pari solo, forse, all’adrenalina dei primi approcci sensuali e ciò che ne conseguiva.
Ne valeva la pena? Se non ti beccavano, sì, forse. Ma di certo, le varie soluzioni estemporanee di chi usava e osava ‘parcheggiarsi’ per scambiarsi effusioni, spesso lasciavano il tempo che trovavano.
Auto infrattate tra i boschi, coperte di giornali, sedili reclinati: e per cosa? Magari, anche solo per scambiarsi del teneri e affettuosi baci. Consenzienti, ovvio.
Eppure, non sempre era – ed è – ammesso. Ma in realtà, da quando il reato è stato depenalizzato, finendo per divenire ‘solo’ un illecito di tipo amministrativo, molto è cambiato.
Baci e auto, niente da fare: ti multano e finisci in galera
A dire il vero, dunque, la pratica dei ‘baci’ in auto avrebbe continuato a diffondersi anche senza una depenalizzazione: mai porre limiti alla passione e all’eros delle persone, del resto. Di tutt’altro tenore, invece, è la limitazione e il rigore con cui, al contrario, vengono colpiti i baci e bacetti tra auto, più che in auto. Quale sarebbe la differenza? E’ sostanziale, è palese. Sarebbe a dire?
I baci dentro l’auto, ovvio, riguardano le persone. I ”bacetti” tra le auto invece riguarda una di quella pratiche di parcheggio più pericolose e sbagliate che si possano fare. Sono quei parcheggi che le auto fanno nel momento in cui si ‘incollano’ ad un’altra auto già parcheggiata, o le si accostano troppo. Così vicine, che per appunto, sembrano baciarsi. Ebbene, il Codice della Strada lo vieta.
Codice della strada e parcheggi al ‘bacio’: ma non nel senso positivo del termine
Ai sensi dell’art 157 del codice della strada, infatti, non si può parcheggiare troppo vicino ad un’altra auto, tanto da impedire al legittimo proprietario di accedervi, di uscirne, o di fare manovra. Si tratta di una violenza privata che si ricollega anche al codice penale, articolo 610, che prevede una sanzione ulteriore rispetto alla ‘semplice’ multa amministrativa (pari a 42 euro fino a un tetto di 173 euro).
Infatti, in questo caso, si parla di reati che possono portare fino all’arresto e alla pena detentiva per un massimo di 4 anni di tempo.