BMW R 12, qualità ed eccellenza al comando, ecco come si viaggia con eleganza e sicurezza
Arriva la moto che tutti i centauri vorranno avere: ecco tutte le sue caratteristiche dalla prestazioni al prezzo e non solo.
La BMW R12 punta ad essere la moto più ambita dei prossimi anni. La versione del 2024 è una versione evoluta in termini stilistici e tecnici del modello precedente, una moto in grado di combinare il fascino delle cruiser americane con la tradizione motociclistica bavarese. Il suo design richiama modelli classici, tra cui la R12 del 1935, ma con un’anima più moderna.
Dotata di un motore Boxer da 1.170 cc con 95 cavalli e di un telaio a traliccio in tubi d’acciaio che integra il propulsore, è stata migliorata la rigidità e la distribuzione dei pesi. La moto offre comfort sia in città che nelle gite fuori porta, pur rimanendo maneggevole grazie ad una ciclistica precisa. Una moto che fa delle prestazioni il suo punto di forza, ma non solo.
Infatti, grazie ai sistemi di controllo di trazione e frenata la moto è in grado di garantire una guida sicura e piacevole. Le modalità di guida disponibili, “Rock” e “Roll“, permettono di adattare la risposta della moto alle condizioni del manto stradale e allo stile di guida desiderato. La prima è più dinamica, la seconda invece più rilassata.
Tutto sulla BMW R 12 del 2024
Tra le caratteristiche che renderanno la BMW R12 così amata ci sono anche i sistemi di elettronica avanzata. A partire dall’ABS pro e continuando con il controllo di trazione e il sistema MSR, in grado di regolare il freno motore. Le sospensioni contribuiscono alla stabilità e al comfort.
Le prestazioni della R 12 sono eccellenti su strade tortuose e curve veloci, dove si può apprezzare in modo particolare la fluidità del motore e la precisione del telaio. Tuttavia, sulle lunghe distanze (per esempio in autostrada), l’assenza di una protezione aerodinamica può risultare affaticante.
Quanto costa la BMW R 12 2024
Dal punto di vista estetico, la R12 colpisce per i dettagli curati. Tra questi spiccano i cerchi a raggi opzionali e l’impianto di scarico conforme agli standard Euro 5+. Disponibile nel classico nero opaco, può essere personalizzata con diverse livree e accessori tra cui anche un cruscotto digitale TFT e supporto per lo smartphone.
Quanto costa la BMW R12? Il prezzo di partenza, considerate tutte le caratteristiche che rendono questa moto così speciale, è davvero incredibile. Infatti, si attesta attorno ai 15.900 euro.