Benzina al ribasso, tutto merito del cellulare: lo stanno facendo tutti, scopri il segreto per dimezzare la spesa alla pompa
A settembre 2024, il caro benzina in Italia ha continuato a pesare sul bilancio degli automobilisti. I prezzi del carburante sono rimasti elevati, con una media di 1,77 euro al litro per la benzina sulla rete stradale e punte più alte sulle autostrade, dove il prezzo ha raggiunto 1,87 euro al litro.
Nonostante un lieve calo rispetto ai mesi precedenti, i costi restano elevati, soprattutto rispetto ad altri paesi europei, dove le tasse incidono meno sul prezzo finale.
Il fenomeno del caro benzina è aggravato dall’elevato peso delle accise e dell’IVA, che rappresentano circa il 56,4% del costo finale del carburante in Italia. Questo livello di tassazione è superiore alla media europea, che si aggira attorno al 52%.
Le accise, che sono una forma di imposta indiretta sul consumo, e l’IVA applicata sui carburanti, continuano a essere oggetto di critiche, in particolare da parte di associazioni come il Codacons, che invoca un intervento del governo per ridurle.
In alcune regioni e città, i prezzi del carburante sono particolarmente elevati. In provincia di Bolzano, per esempio, il costo della benzina è tra i più alti del paese.
Oscillazioni di prezzo di benzina: come risparmiare sempre
In altre, come le Marche, il Veneto e la Lombardia si registrano i prezzi più bassi, con una media di 1,75-1,77 euro al litro. La situazione è simile per il gasolio, con prezzi leggermente inferiori ma comunque elevati. Questo aumento dei prezzi ha ripercussioni anche sul costo della vita, con molti automobilisti che si vedono costretti a limitare l’uso dell’auto.
Il governo sta valutando nuove misure per contrastare il caro benzina, ma per il momento non sono state annunciate riduzioni significative delle accise, che erano state temporaneamente abbassate nel 2022 durante la crisi energetica globale, ma successivamente ripristinate all’inizio del 2023.
Risparmia col cellulare, tutto vero
Se vuoi risparmiare però, hai modo di poterlo fare da solo Basta usare il cellulare. Come? Si tratta di scaricare una app che permette di scoprire quali siano i prezzi minori, presso i distributori della zona, fornendo anche precisi dati sulle distanze da percorrere così da stabilire quale convenga o meno.
E non è tutto: si può anche inquadrare un QR code, dove previsto, per conoscere i listini dei prezzi e fare scelte appropriate, come anche ottenere il prezzo minimo garantito. E ancora: puoi anche pagare direttamente tramite cellulare, oggi, inquadrando con lo schermo l’apposito spazio per il versamento telematico, evitando di usare la carta di debito o di credito.