Ricarica auto elettrica, quanto tempo serve davvero: ecco la verità che nessuno vuole dirti, pensaci prima di comprare
Da sempre tra i principali ostacoli alla diffusione delle auto elettriche, qual è la verità a proposito dei tempi di ricarica?
La ricarica delle auto elettriche è tra gli aspetti che suscita maggiore preoccupazione tra gli automobilisti. Da anni ci sentiamo dire che il futuro della mobilità sono le auto a zero emissioni, ma per il momento questa tipologia di veicoli sembra fare particolare fatica ad imporsi sul mercato. Ci sono diversi ostacoli che impediscono alle elettriche di ottenere il successo che molti sperano.
Prima di tutto, c’è la difficile questione dei costi. Le auto a zero emissioni hanno dei prezzi ancora troppo elevati, con cui non tutte le famiglie riescono ad avere a che fare. E non è finita qui. Infatti, ad ostacolare la diffusione dei veicoli elettrici troviamo anche la scarsa diffusione delle colonnine di ricarica, così come i problemi legati all’autonomia.
E poi c’è la questione dei tempi di ricarica, senza dubbio tra le questioni più importanti. Nonostante i progressi tecnologici, sembra che il tempo necessario per ricaricare un veicolo elettrico sia ancora troppo lungo. Motivo per cui le elettriche faticano a diffondersi.
Qual è la verità sui tempi di ricarica delle auto elettriche
Tra i principali punti deboli delle auto elettriche troviamo senza dubbio il tempo di ricarica, la cui durata varia in modo notevole a seconda del tipo di ricarica disponibile. La maggior parte delle persone usa un caricatore domestico, l’opzione più comune per chi carica un’auto durante la notte, e che richiede in media circa 8 ore per una ricarica completa.
Quando invece parliamo di stazioni di ricarica pubblica, i tempi possono variare. In quelle veloci, si può arrivare ad una carica completa anche in 3 o 4 ore. Tuttavia, le stazioni ultra rapide consentono di ottenere una carica fino all’80% in soli 30 minuti, un significativo miglioramento rispetto ai caricabatterie domestici.
I grandi marchi sono al lavoro
I progressi che il settore ha fatto nel corso degli ultimi anni sono stati notevoli, ma resta ancora un divario importante rispetto ai tempi di rifornimento dei veicoli elettrici. Tra le innovazioni più importanti troviamo le batterie allo stato solido, attualmente in fase di sviluppo da aziende importanti tra cui Samsung e BYD.
Queste batterie promettono tempi di ricarica decisamente più rapidi, ridotti addirittura a pochi minuti. Se queste tecnologie dovessero essere rese disponibili su larga scala, potrebbero rivoluzionare per sempre il settore dei veicoli elettrici.