Assicurazione moto, ora arrivano le polizze low cost: non sprecare un solo giorno e un solo cent in più, aderisci subito
Qual è la scelta migliore da fare per non spendere troppo per l’assicurazione della propria moto? Ecco la risposta.
Si parla sempre degli automobilisti, ma anche la vita dei motociclisti non è di certo facile. Come per chi guida un’auto, anche avere una moto oggi significa andare incontro a molte spese con cui non è facile avere a che fare. Oggi in particolare parliamo di una delle spese più importanti, ovvero quella relativa all’assicurazione della moto, e ti diamo qualche consiglio utile per risparmiare un po’ di soldi.
La Rc Moto è indispensabile per poter circolare, su questo non vi è alcun dubbio. Essa deve essere sottoscritta per ogni veicolo che si possiede, anche se con quella moto nemmeno circoliamo in strada. Fino a poco tempo fa non era così e infatti è aumentato in modo esponenziale il numero di veicoli che sono fuori legge. Le multe per chi non è in regola sono particolarmente salate.
Assicurare la propria moto non è soltanto un modo per proteggere sé stessi, ma prima di tutto per tutelare gli altri. Si tratta di un vero e proprio dovere civico e morale che abbiamo nei confronti degli altri. Tuttavia, si può sempre trovare un modo per risparmiare.
Assicurazione moto, come fare gli affari migliori
Come dicevamo, la assicurazione della moto è obbligatoria. Chi non rispetta questo obbligo così importante può andare incontro a delle sanzioni che vanno da un minimo di 866 euro fino ad un massimo di 3464 euro. Motivo per cui ti conviene subito correre a verificare che sia tutto quanto in regola per non farti cogliere impreparato.
Nel mercato italiano, tra l’altro, le moto sono in continua crescita. Nel 2023 sono state oltre 285.000 le due ruote immatricolate, un aumento rispetto all’anno precedente pari al 17%.
La polizza migliore per la tua moto è questa
Trovare una polizza assicurativa conveniente è diventata una priorità per tutti. Tra le proposte più interessanti c’è quella di un’agenzia assicurativa di Trento. In questa città un guidatore di almeno 23 anni può assicurare la propria moto per 166,46 euro all’anno, con una copertura massima di 7 milioni di euro per danni alle persone e di 2,5 milioni di euro per danni alle cose.
Un’altra offerta interessante arriva invece dalla Toscana, dove i premi annuali sono di 121 e di 165 euro senza alcun limite di età per il conducente. Tra le opzioni anche la copertura per guidare libera.