Home » Zona a traffico limitato, basta multe: passa anche cento volte, non possono più fartene oltre la prima

Zona a traffico limitato, basta multe: passa anche cento volte, non possono più fartene oltre la prima

Zona a traffico limitato, addio alle multe - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Zona a traffico limitato, addio alle multe – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Puoi dire addio per sempre alle multe delle ZTL: ecco la sentenza che cambia tutto quello che pensavi di sapere.

Quando siamo in strada può bastare un semplice secondo di distrazione o l’errore più banale per trovarci costretti a pagare delle sanzioni che purtroppo sono sempre più alte. Purtroppo al giorno d’oggi essere beccati in flagrante non è per nulla piacevole e da questo punto di vista le cose stanno per peggiorare con l’entrata in vigore ormai imminente del nuovo Codice della strada, che dovrebbe essere approvato poco dopo la fine dell’estate.

In particolare, oggi parliamo delle zone a traffico limitato, conosciute più comunemente con la sigla ZTL. Gli automobilisti sono ben consapevoli che queste aree si sono diffuse in modo sempre più consistente negli ultimi anni, soprattutto all’interno dei centri storici delle più grandi città italiane, ma non solo. Esse servono a regolare il traffico per ragioni di sicurezza, di ordine ma anche per una questione di salvaguardia ambientale.

Le cose però stanno cambiando. Infatti, da tempo è in vigore una nuova legge che permette di passare più volte all’interno di una zona a traffico limitato pagando una sola multa. Ecco la sentenza che ha rivoluzionato la vita di milioni e milioni di automobilisti.

Zona a traffico limitato, addio alle multe: la sentenza è storica

L’articolo 7 del Codice della strada specifica quali sono le sanzioni che rischia un automobilista che passa in una zona a traffico limitato. Tuttavia, c’è anche la questione della reiterazione specifica che deve essere affrontata e che riguarda tutte le violazioni riconducibili alla prima.

Di fatto, se commettiamo più volte uno stesso fatto, possiamo pagare soltanto la sanzione relativa alla prima volta in cui veniamo beccati. A stabilire è stata la Cassazione in seguito ad un caso che si è tenuto in provincia di Terni.

Ztl, eviti le multe in questo modo - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Ztl, eviti le multe in questo modo – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Ztl, il caso di Terni

Un automobilista nel comune umbro ha transitato per ben 39 volte in un giorno all’interno della stessa zona a traffico limitato. Dopo aver ricevuto le multe ha proseguito con il ricorso e il giudice di pace ha annullato tutti i verbali tranne il primo.

Insomma, se ti capita di passare in una ztl più volte in un giorno, alla fine sarai costretto a pagare solo una volta la multa. Si tratta di una novità importante e di un vantaggio per tutti quanti gli automobilisti.