Spia auto, se si è accesa questa, allora sei nei guai fino al collo: prega di riuscire ad arrivare dal meccanico e che sia di fiducia I Ti servirà quasi un mutuo
È una delle situazioni peggiori che ti possano capitare mentre stai guidando: ecco che cosa devi fare se ti si accende questa spia.
La vita degli automobilisti è segnata da alcuni imprevisti con cui non è facile avere a che fare. Quello di cui parliamo oggi è senza dubbio uno dei più frequenti e questo gli automobilisti lo sanno molto bene. Stiamo parlando dell’accensione di una spia. Quando sul nostro cruscotto ne compare all’improvviso uno è normale andare nel panico, immaginando fin da subito la spesa che dovremo poi sostenere per far riparare il nostro veicolo.
Ma una spia che si accende sul cruscotto ci deve mettere in allarme per ragioni di diversa natura. Infatti, non dovremmo mai sottovalutare la questione della sicurezza, che come sappiamo deve essere sempre la priorità mentre ci si trova al volante. Questo significa che se una spia si accende allora potremmo passare dei guai molto grossi.
Oggi in particolare parliamo di una delle spie che si accende più di frequente. Essa è contraddistinta da un punto esclamativo di colore rosso. Tu sai di che cosa si tratta e che cosa devi fare se ti si accende? Ecco i nostri migliori consigli per non avere alcun problema.
Spia con il punto esclamativo rosso: che cosa indica
La spia di cui parliamo oggi fa riferimento al freno a mano, che è quel dispositivo che permettere di mantenere il veicolo bloccato quando abbiamo parcheggiato. La spia con il punto esclamativo rosso si accende quando esso è in funzione e ovviamente, appena il freno a mano viene sbloccato, essa scompare.
Questa è la norma, ma purtroppo non è sempre così. Può capitare infatti che essa rimanga accesa anche quando il freno a mano è stato abbassato. E che cosa dobbiamo fare in questa situazione?
Quale può essere il problema e che cosa bisogna fare?
Ma perché la spia rimane accesa nonostante il freno sia stato tolto? Questo può essere causato da ragioni di diversa natura. Molto probabilmente questo dipende da malfunzionamenti a sensori o da falsi contatti, oppure ancora può esserci un problema con il galleggiante nella vaschetta del liquido dei freni che non sta funzionando nel modo corretto.
Se non sei esperto in fatto di auto, la cosa migliore da fare in una situazione di questo tipo è senza dubbio quella di chiedere consulto al tuo meccanico. Lui saprà sicuramente dirti qual è la causa del problema e troverà anche una soluzione.