Occhio a questi rumori e segnali: ti sta per partire la cinghia di distribuzione: preparati al salasso, dovrai rompere il salvadanaio
Stai attento a questo guasto perché è uno dei peggiori che ti possa capitare: se senti questo rumore, corri dal meccanico.
Eseguire una corretta manutenzione della propria auto è essenziale per ragioni di diversa natura. Prima di tutto è una questione di sicurezza, che come sappiamo bene deve essere sempre l’assoluta priorità di cui dobbiamo ricordarci quando siamo a bordo della nostra auto. Ma non solo. Infatti, è anche una questione di portafogli e di risparmio, che come sappiamo è molto importante.
In un periodo in cui le spese per gli automobilisti già non mancano, bisogna tenere infatti a mente che ogni guasto, anche il più piccolo e all’apparenza il più banale, può comportare una spesa veramente folle. In alcuni casi infatti potremmo trovarci a spendere anche più di 5.000 euro dal meccanico per far riparare una parte della nostra auto. Evitare queste spese è oggi più che mai essenziale, come sappiamo bene.
Oggi in particolare parliamo di uno dei guasti più frequenti degli ultimi tempi, cioè quello che riguarda la cinghia di distribuzione.
Guasti alla cinghia di distribuzione, ecco perché ti capitano
Prima di tutto, dobbiamo fare mente locale su cosa sia la cinghia di distribuzione. Si tratta della parte di un’auto responsabile di coordinare il movimento dell’albero a gomito e dall’albero a camme, garantendo la corretta apertura e chiusura delle valvole senza che queste collidano con i pistoni.
Quando dobbiamo sostituire la cinghia di distribuzione? Il primo segnale che ci dà il nostro veicolo è un aumento delle vibrazioni quando il motore acceso ma la macchina a fermo. Attento poi alla comparsa di crepe sulla cinghia o da rumori insoliti provenienti del sistema di trasmissione, o ancora se riscontri difficoltà nel far partire il mezzo.
Quanto costa cambiare la cinghia di distribuzione
In media, sostituire questa parte della tua auto ha un prezzo di circa 400 euro. La cifra può aumentare qualora tu scelga di cambiare anche la pompa dell’acqua. Insomma, il prezzo finale dipende da vari fattori tra cui troviamo anche il modello del veicolo.
Per essere sicuri di non avere problemi di alcun tipo, è bene sostituire la cinghia tra i 100.000 e i 120.000 chilometri percorsi o in ogni caso ogni dieci anni che l’auto viene usata. Per trovare qualche informazione più dettagliata è bene consultare il manuale del proprio veicolo.