Caro carburanti a Ferragosto, non ci crederai ma benzina e diesel sono ai minimi: approfittane prima che sia troppo tardi e goditi le feste
Prima che arrivi un nuovo rincaro ti conviene fare il pieno: ecco il perché del calo dei costi di questi ultimi giorni.
Il problema del costo della benzina è uno dei più difficili con cui ultimamente gli automobilisti italiani si siano trovati ad aver a che fare. Dal febbraio 2022, cioè dal giorno in cui è scoppiata la drammatica guerra tra Ucraina e Russia, il costo della benzina è salito in maniera esponenziale. Impossibile dimenticare quei giorni caratterizzati da prezzi folli.
La situazione purtroppo non è mai tornata davvero a come era prima dello scoppio della guerra. Il picco in negativo si è toccato nell’estate del 2023. Oltre alla guerra, ci sono anche le altre tensioni internazionali ad aumentare il costo del carburante, così come pesano le speculazioni delle grandi aziende petrolifere di tutto il mondo. Per gli italiani la situazione è particolarmente difficile.
E oggi, proprio poco prima dell’inizio delle ferie di Ferragosto (milioni di italiani si metteranno in partenza proprio in questi giorni per raggiungere il luogo scelto per le proprie vacanze), arriva una buona notizia. Chi ha fatto benzina ha già notato un primo consistente calo dei prezzi.
Cala il costo della benzina
L’ultima rilevazione effettuata dal Ministero delle imprese e del Made in Italy ha svelato la discesa dei prezzi dei carburanti. Si tratta senza dubbio di un’ottima notizia per gli automobilisti italiani, che si trovano con prezzi in calo proprio poco prima delle partenze per le vacanze.
Che cosa dice in dettaglio il report del Mimit? I dati affermano che il prezzo medio della benzina tra il 29 luglio e il 4 agosto si è attestato a 1.839 euro al litro, più basso dello 0,70% rispetto alla settimana precedente. Discorso simile per il gasolio, calato dello 0,78%, cioè a 1,731 euro al litro. Calo meno consistente invece per il GPL (meno 0,07%) e per il metano (-0,31%).
E in Europa?
Il calo dei prezzi è generale e riguarda anche il vecchio continente. A pubblicare i dati in questo caso è stata la Commissione Europea, che ogni settimana pubblica la sua rivelazione. In Francia il costo medio della benzina è di 1,825 euro per litro, in Spagna si attesta a 1,612 euro per litro e in Croazia è a 1,608 euro per litro.
Dunque, se stai pensando di andare in vacanza all’estero, ti conviene scoprire qual è lo stato migliore per fare il pieno e organizzare così il tuo viaggio al meglio.