Multa auto ad Agosto, cambiano tutte le date e le tempistiche: vai a finire al mese prossimo e ti ‘salvi’ tutto il weekend di Ferragosto
Forse non lo sai, ma se hai preso una multa durante l’estate allora puoi beneficiare di alcuni importanti benefici: ecco quali sono.
Hai preso una multa in questi giorni? Sappiamo bene che essere sanzionati è senza dubbio uno degli incubi peggiori per tutti gli automobilisti. Non è facile infatti avere a che fare con multe che purtroppo sono sempre più alte. Le cose da questo punto di vista sono destinate a peggiorare in modo drastico per gli automobilisti.
Infatti, è ormai imminente l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada. È da parecchi mesi che se ne parla e ora sembra che ci siamo quasi. Lo ha annunciato di recente il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. L’obiettivo del decreto è quello di rendere le nostre strade più sicure. Lo si farà punendo in modo drastico chi sbaglia, con multe che sono sempre più alte e più rigide.
In estate, però, le cose per gli automobilisti si fanno più facili. Infatti, cambiano le normali legge che siamo abituati a conoscere per quanto riguarda le multe. Infatti, i termini per fare ricorso variano: ecco spiegato il perché.
In estate, cambiano le regole che riguardano le multe
Parte tutto da quella che viene chiamata “sospensione feriale dei termini processuali” e che riguarda il periodo di ferie, di solito ad agosto. Di solito, chi prende una multa può scegliere di pagare entro 60 giorni per ottenere una riduzione del pagamento. Una diminuzione che è maggiore qualora si paghi entro 5 giorni dalla data della notifica.
Chi invece pensa di poter annullare la multa può procedere con la strada del ricorso. In questo casi gli automobilisti hanno a disposizione 30 giorni per fare ricorso al Giudice di pace, invece 60 giorni per farlo presso il Prefetto.
Che cosa cambia in estate
Il provvedimento che riguarda la “sospensione feriale dei termini processuali” riguarda il Giudice di pace. Infatti, grazie ad esso vengono esclusi i giorni compresi tra il 1 e il 31 agosto dal calcolo delle scadenze processuali. Il calcolo di questi 30 giorni dunque riprende soltanto a partire dal primo giorno di settembre.
Nessuna modifica, invece, per quanto riguarda i tempi entro cui fare ricorso presso il Prefetto, che non sono modificati in nessun modo dalle ferie di agosto e vanno conteggiati in modo normale. Non cambia niente neanche per quanto riguarda i tempi di pagamento.