Pericolo in auto, non lasciare mai gli occhiali: metti tutti terribilmente a rischio I Non ci bada mai nessuno ma accade l’impensabile
Lo facciamo tutti, ma non pensiamo a quello che può succedere: ci rimettiamo la vita nei casi peggiori, ecco il perché.
A volte il pericolo può arrivare da dove meno ce lo potremmo immaginare. Proprio come nel caso di cui parliamo oggi. Infatti, l’oggetto che ci fa correre un rischio molto più alto di quanto potremmo mai immaginare sono gli occhiali. Molti di noi devono indossarli quando si trovano alla guida del proprio veicolo, ma magari non lo devono fare una volta scesi.
E allora che cosa viene naturale fare? Per non avere alcun intralcio, quello che quasi tutti fanno è lasciare gli occhiali in auto. Una scelta decisamente sbagliata da diversi punti di vista. Un’azione così banale e fatta senza pensare a quali potrebbero essere le conseguenze può comportare davvero dei drammi, come nel caso di cui parliamo oggi.
Prima di tutto, dobbiamo sottolineare che lasciare gli occhiali in bella vista sul cruscotto della nostra auto significa lasciarli alla mercé di ladri e criminali, che potrebbero forzare l’auto per prenderne possesso. Non solo. Infatti, rischi anche che la tua auto prenda fuoco.
Non lasciare mai gli occhiali in auto
Hai letto bene. Lasciare gli occhiali in auto significa correre il rischio che la nostra auto rimanga coinvolta in un drammatico incendio. Un pericolo molto più frequente di quanto si possa immaginare, almeno a giudicare dal numero di segnalazioni che sono arrivate alle forze dell’ordine e dai soccorsi che hanno dovuto spegnere incendi di auto andate a fuoco per colpa di un paio di occhiali.
Il rischio di cui stiamo parlando è molto più frequente in estate. Infatti, esso aumenta man mano che le temperature si alzano. Ma perché gli occhiali sono così pericolosi?
Occhiali in auto, ecco perché fanno scoppiare gli incendi
Gli occhiali che vengono lasciati sul cruscotto, insieme alle temperature, provocano un effetto lente che può incendiare il materiale plastico di cui i nostri cruscotti sono composti. Gli incendi possono poi estendersi in fretta anche al volante, al pannello degli strumenti e al parabrezza, che può iniziare a sciogliersi lasciando una voragine sul buco della nostra auto.
È quindi per questo motivo che ti consigliamo sempre di riporre i tuoi occhiali al sicuro. Per esempio, potresti riporli nel vano portaoggetti della tua auto. Evita di lasciarli sul cruscotto altrimenti rischi di trovare la tua auto a fuoco.