Home » Prezzi benzina, se fai il pieno lì, risparmi un botto: taglio fino al 70% dei costi di carburante, ti regali un Ferragosto coi fiocchi con quello che risparmi

Prezzi benzina, se fai il pieno lì, risparmi un botto: taglio fino al 70% dei costi di carburante, ti regali un Ferragosto coi fiocchi con quello che risparmi

Accise sulla benzina, ecco la storica decisione del governo - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
risparmi sulla benzina – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Se stai per metterti in viaggio e hai atteso questo momento in pratica da tutto l’anno senza alcun dubbio avrei fatto tutta una serie di calcoli per stabilire la fattibilità di una vacanza, lunga o breve che sia, al netto delle tante difficoltà economiche di questa fase storica.

Chi più e chi meno, infatti, si trova a dover fare i conti letteralmente parlando con una situazione finanziaria non certo rosea: al netto di quelli che possono essere i salari singoli, ovviamente.

Il problema è universale è riferito ai tanti rincari di cui dobbiamo tenere conto, e che toccano così tanti ambiti della nostra vita, e in molti casi i cosiddetto paniere delle spese cruciali, da condizionarci in modo quasi irreversibile.

Dalle spese alimentari cresciute in maniera esponenziale, passandolo a quelle mediche o relative a affitti e mutui, si passa ad una delle voci di bilancio più sanguinarie di larga parte delle tasche degli italiani.

Stiamo parlando di quelle relative alle auto, e in particolare a quelle dei carburanti: se è vero che per esempio RC Auto o bollo auto, revisione ticket parcheggi e pedaggi autostradali sono aumentati, per fare il pieno è peggio.

Caro Benzina, un tarlo onnipresente per tutti noi

Benzina e diesel, e in generale tutti i carburanti sono aumentati in maniera incredibile di prezzo rispetto anche dei periodi piuttosto recenti e questi aumenti, al netto di lievi e momentanei ribassi, sembrano essere la costante con cui dover combattere a livello quotidiano. Se poi oltre ai tragitti ordinari della vita di tutti i giorni dobbiamo conteggiare quelli di lunga gittata per le nostre vacanze, ovviamente il budget a disposizione potrebbe ridursi al diretto aumentare dell’esborso da affrontare.

Come possono fare dunque gli automobilisti che magari non i in perfetta salute, economicamente parlando, hanno comunque necessità e volontà di ritagliarsi un momento di svago in vacanza? Alcuni piccoli escamotage sono abbastanza noti: ridurre il più possibile il carico in auto, non correre troppo, evitare di accendere costantemente il Condizionatori e scegliere dove e quando mettere benzina, o qualunque altro sia il carburante dei nostri veicoli.

Fare benzina con l'olio di colza - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Fare benzina con l’olio di colza – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Fai benzina qui e risparmi fino al 70%

Scegliere dove fare benzina è uno dei segreti principali, in effetti, e non soltanto in riferimento al tipo di distributore o di compagnia: se è vero che i prezzi possono essere diversi e oscillare in maniera anche abbastanza significativa a seconda della compagnia del caso, è tuttavia spesso una questione perlopiù logistica ma anche amministrativa. Vale a dire?

Ci sono delle decisioni che i governi prendono in relazione alla riduzione dei prezzi dei carburanti: per esempio nell’Unione Europea alcuni paesi hanno un vero e proprio record di costo come la Danimarca, dove la benzina costa ben oltre i due euro al litro, così come è relativamente cara anche in altri luoghi come i Paesi Bassi o la Grecia.

Ci sono dei paesi però in cui la benzina è decisamente più conveniente con una media di 1,491 € al litro: stiamo parlando della Lituania che insieme alla Repubblica Ceca e alla Slovenia vantano il record di prezzo più basso in questo momento in tutto il territorio dell’Unione Europea.