Home » Multa per guida in stato di ebbrezza… in sella ad un Cavallo: tutto vero, sta capitando proprio in questi giorni I E ringrazia che non te lo confiscano

Multa per guida in stato di ebbrezza… in sella ad un Cavallo: tutto vero, sta capitando proprio in questi giorni I E ringrazia che non te lo confiscano

alcol - Depositphotos.com - giornalemotori.it
alcol – Depositphotos.com – giornalemotori.it

Che cosa ne direste se una pattuglia, durante un posto di blocco in strada vi dovesse fermare e multare per guida in stato di ebbrezza sebbene voi non stiate affatto guidando ma al massimo siate in sella ad un cavallo?

Probabilmente leggendo queste due righe vi potrebbe scappare perfino un ghigno di incredulità: tuttavia c’è poco da scherzare, soprattutto c’è poco da non crederci perché questa è la verità.

È qualcosa che succede davvero, anzi che sta succedendo davvero proprio in questi giorni d’estate quando magari si approfitta di luoghi ameni e rilassanti per sfuggire dal caldo torrido delle città.

Per quanto possa sembrare quasi assurdo, i cittadini possono infatti essere multati anche se lo stato di ubriachezza non si palesasse alla guida di un veicolo ma per appunto anche a bordo di un cavallo.

Mettiamo il caso che, per una volta, si sia pensato di regalarsi un tipo di vacanza diverso rispetto al canonico: magari per una volta volta niente male, e si preferisce il relax di una montagna o di una collina.

Non bere se vai a cavallo: ti multano

Una volta si diceva che a Caval donato non si guarda in bocca: oggi si potrebbe dire che a caval guidato non si fanno sconti a livello di multa. Sì perché per quanto ironico possa apparire in realtà sembra una persona si trovasse ad eccedere con l’alcol e poi salire in sella ad un cavallo, potrebbe subire anche una clamorosa sanzione amministrativa per guida e stato di ebrezza. Ma come mai?

In verità non c’è nulla di così bizzarro è strano anzi: le infrazioni relative all’abuso alcol, che vengono constatate quando il tasso alcolemico è maggiore rispetto a quello tollerato per legge vale a tutti i livelli, perfino se non si sta guidando un mezzo a motore ma si sta facendo una cavalcata magari in una collinetta ante una escursione pomeridiana. Succede davvero.

alcol-goccio-Depositphotos.com-giornalemotori.it
alcol-goccetto -Depositphotos.com-giornalemotori.it

Se becca a cavallo non alzare il gomito

In questo periodo infatti tanti stanno scegliendo di fare vacanze in luoghi rilassanti concedendosi momenti di svago con passeggiata a cavallo: se però si è bevuto troppo e si dovesse condurre il cavallo in una maniera impropria, in caso di controlli le forze dell’ordine potrebbero constatare una ubriachezza oltre i limiti del consentito e questo farebbe scattare una vera e propria sanzione.

Non pensate di cavarvela dicendo che il cavallo che guida voi: è già tanto anzi che non ve lo confiscano come succede con le auto.