Home » Multa di 102 euro per i pedoni che attraversano: tutto VERO, è record ad Agosto I Stanno punendo tutti i vacanzieri I Tasche vuote e ferie guastate

Multa di 102 euro per i pedoni che attraversano: tutto VERO, è record ad Agosto I Stanno punendo tutti i vacanzieri I Tasche vuote e ferie guastate

pedoni-Depositphotos.com-giornalemotori.it
pedoni-Depositphotos.com-giornalemotori.it

È un concetto universalmente accettato come ovvio e doveroso quello per cui i tutti debbano fare il massimo sforzo possibile per tutelare e garantire l’incolumità di qualunque tipo di fruitore ed utente della strada, a partire dai pedoni.

Tutti quanti al contempo sanno molto bene che ci sono dei motivi concreti e oggettivi per poter definire alcuni come utenti cosiddetti vulnerabili della strada: passando dai ciclisti ovviamente i pedoni.

Chiunque stia attraversando una strada a piedi in effetti correre rischi maggiori di quanti non ne corrono almeno concettualmente con le quali sono a bordo di un veicolo, che si tratti di auto, bus, moto o altro.

La sproporzione di forza e di velocità che ad esempio un’auto e un pedone hanno in strada e così palese che questo assioma non può mai essere messo in discussione. Tuttavia ci sono aspetti aspetti da tenere a mente.

Considerare il pedone come l‘utente debole per eccellenza della strada significa ovviamente concedergli dei ‘vantaggi’ e delle priorità in termini di protezione e di tutela dell’incolumità. Eppure?

Tutti sono soggetti a regole

Eppure riconoscere i pedoni come utenti deboli non significa renderli esenti dal rispetto delle regole del codice della strada. Anzi al contrario: tutti, nessuno escluso, hanno il dovere di rispettare le regole e le norme in vigore e, in alcuni casi, ce ne sono anche di specifiche a seconda del tipo di utente. Sono norme specifiche per automobilisti, altre invece i mezzi pubblici, altre per appunto i cittadini che percorrono vie andando a piedi.

I pochi si rendono conto che in realtà anche i pedoni vanno incontro a delle sanzioni laddove non rispettassero queste norme stradali: in poche parole ti possono multare anche se te la stai facendo a piedi. Ma come? Perché? Che cosa può mai aver fatto un pedone per meritarsi una sanzione? In verità si può anche trattare della più semplice delle situazioni, una delle più comuni tra l’altro. Vale a dire?

Cosa è vietato fare, e cosa no – giornalemotori.it

Occhio come attraversi o ti multano

La regola base è nota a tutti i pedoni devono attraversare all’interno delle strisce pedonali. Attraversare fuori da questo ambito non solo di mettere a rischio per ciò che è il pericolo di impatti con i veicoli ma è prevista anche una sanzione perché però appunto passa da un lato all’altro della via fuori dall’apposito spazio.

In particolare chi attraversa in questo modo può rischiare una sanzione tra i 26 e i 102 €. Tutto vero: meglio comportarsi secondo legge.