Home » Bollo auto addio a Ferragosto: tutto vero, è LEGGE, non lo pagherai mai più I Il regalo estivo che ti sei meritato arriva nel momento migliore: festeggia in vacanza

Bollo auto addio a Ferragosto: tutto vero, è LEGGE, non lo pagherai mai più I Il regalo estivo che ti sei meritato arriva nel momento migliore: festeggia in vacanza

Bollo auto non pagato, scatta la prescrizione - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Bollo auto non lo paghi più – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Pensate di essere prossimi ad andare in vacanza o meglio a godervi un Ferragosto nel migliore dei modi: magari proprio dopo aver sgobbato e sudato tantissimo in queste giornate a dir poco afose e per molti insopportabili. E poi immaginatevi un grande regalo.

Pensate ancora di più al fatto che questo regalo riguardi una delle sfere più stressanti ed economicamente importanti con i quali si possa avere a che fare tutti i giorni della nostra vita: quella relativa alle auto.

Ebbene è proprio così, è tutto vero, ed è per di più la legge a stabilirlo: per gli italiani arriva un regalo clamoroso che ha a che fare con le auto in modo particolare con le spese relative alle nostre auto.

Siete un passo da Ferragosto e magari sapete di dover affrontare obbligatoriamente una spesa di cui vorreste fare decisamente meno: cosa però è impossibile in quanto si tratta di un obbligo di legge.

E poi, ad un tratto, è proprio la stessa legge che vi consente di azzerare del tutto questa spesa: proprio così non dovrete più sostenerla e nell’evitarla non rischierete neppure la benché minima multa.

Il più bel regalo di Ferragosto: non dovrai più pagare la più odiata delle tasse

È proprio così: niente multa, niente pagamento. Solo e semplicemente un Ferragosto da favola da godermi con una doppia valenza in questo caso. Sì perché finalmente avrete maturato diritto di non dover mai più pagare la più odiata delle tasse automobilistiche che si possa riconoscere come obbligatorie per legge: stiamo parlando del bollo auto. Nessuno scherzo. È tutto vero: non si dovrà pagare.

Malgrado si sappia che il bollo auto rappresenti un vincolo di legge da cui non si sfugge, una tassa che va pagata a prescindere dall’uso che si faccia o meno del veicolo e per il solo fatto di essere proprietari di un’auto che sia immatricolata a nostro nome, tuttavia per legge esiste il diritto di non pagarla senza per questo andrà incontro a nessun tipo di conseguenza o legale: ma come può essere possibile?

Contratto di bollo auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Contratto bollo auto – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Addio al bollo: per questi automobilisti arriva il regalo di Ferragosto

È possibile perché per legge alcune auto vengono considerate ad un certo punto esenti o meglio dire liberalizzate dal vincolo di corresponsione della cifra. Avviene quando un’auto ha superato i trent’anni dalla prima immatricolazione: per legge se è un’auto vecchia volta trent’anni non sei tenuto a pagare il bollo auto, ma ma senza per questo rischiare alcuna sanzione.

Molte auto sono state immatricolate storicamente proprio nel periodo di agosto, magari a fronte di alcune agevolazioni che nel periodo periodo caldo dell’anno volevano invogliare gli acquisti. Per cui se se hai comprato intorno a Ferragosto un’auto più di trent’anni fa, proprio adesso nel 2024, potrebbero scattare i termini a cavallo di Ferragosto stesso. Ovvero potresti superare i fatidici trent’anni e maturare il diritto di non corrispondere alcunché alla regione di appartenenza.