Partenze intelligenti: prima delle ferie occhio a questo controllo o la tua auto si ferma sul più bello: rischi di farti le vacanze sul raccordo
Stai partendo per le vacanze? Allora ti conviene verificare che sia tutto in regola o poi la potresti pagare davvero cara.
Per milioni di italiani si sta avvicinando il momento tanto atteso durante tutto l’anno. Le vacanze sono il periodo giusto per rilassarsi un po’ prima di ricominciare a lavorare. Finalmente si ha la possibilità di stare qualche giorno senza dover pensare ad alcuna scadenza o agli impegni lavorativi, ma soltanto a rilassarsi e a staccare completamente dalla propria routine.
Come sempre, il mezzo preferito dagli italiani per partire sarà ancora una volta la propria auto. Viaggiare in macchina permette di essere completamente indipendenti e non dover stare a orari e ai comodi degli altri. Tuttavia, ci sono anche delle controindicazioni del partire in auto. Infatti, sono tanti gli imprevisti che ci possono capitare, soprattutto se non abbiamo eseguito una corretta manutenzione dell’auto prima di partire.
Insomma, prima di partire in auto è sempre bene fare prima un giro dal meccanico. In questo modo potremo essere certi di non aver alcun problema. Altrimenti rischiamo di finire impantanati in autostrada, dovendo poi pagare ancora di più.
Prima di partire fai controllare queste cose dal tuo meccanico
La prima cosa che abbiamo la necessità di far controllare è il livello dell’olio del motore. Si tratta di un controllo che possiamo fare anche in maniera fai da te, dato che servono pochi minuti per verificare che sia tutto a posto. Un’attenzione speciale deve essere data all’olio che scegli per il rabbocco: segui le indicazioni del costruttore e non sbagliare, altrimenti le conseguenze possono essere molto più serie di quanto tu possa pensare.
Tra gli altri liquidi che devi controllare c’è anche quello refrigerante, che impedisce che il motore raggiunga temperature troppo basse o troppo elevate. Se vedi che è troppo basso puoi procedere con il rabbocco in maniera completamente fai da te.
Attenzione anche a queste cose
Tra le varie cose che devi controllare c’è anche il liquido dell’impianto frenante, cioè l’olio dei freni. Esso è essenziale per garantirne la massima efficienza. Se assorbe troppa umidità, le conseguenze possono essere anche molto più pesanti di quanto tu possa immaginare.
Infine, tra gli ultimi liquidi da controllare anche l’olio del servosterzo e quello del cambio, così come l’acqua dei tergicristalli. Se non sai come fare, ti conviene chiedere un aiuto al meccanico.