Home » Movida e guida notturna, occhio ai drink: con la NUOVA LEGGE ne basta uno

Movida e guida notturna, occhio ai drink: con la NUOVA LEGGE ne basta uno

Alcool alla guida, che cosa rischi se ti beccano - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Alcool alla guida, che cosa rischi se ti beccano – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

La legge è molto severa e con il nuovo Codice della strada è destinata a diventare più dura: ecco che cosa prevede.

Ormai ci siamo quasi. Il nuovo Codice della strada è in dirittura d’arrivo. La stretta sulle nome era stata annunciata per la prima volta dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini qualche mese fa. Dopo diversi mesi di ritardo, il leader leghista conta che la legge possa entrare in vigore nel mese di luglio, poco prima dell’inizio dell’esodo estivo che caratterizzerà le prossime settimane.

Con il nuovo Codice della strada saranno introdotte misure ancora più severe per contrastare l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno ha luogo nel nostro paese. Parliamo di una situazione diventata a dir poco drammatica e che il governo non poteva più ignorare.

Tra le infrazioni che troveranno una stretta maggiore spicca senza dubbio anche la guida in stato di ebbrezza, che è tra le principali cause di incidente. Si tratta di una delle infrazioni peggiori che puoi fare mentre stai guidando, dato che l’alcool altera i sensi e dunque la nostra capacità di guidare.

Guida in stato di ebbrezza, che cosa rischi

Le modifiche del nuovo Codice della strada sono tante e le sanzioni saranno rese più dure. Le multe dipendono da quanto il valore di alcool nel sangue supera il limite consentito dalla legge. Nei casi peggiori, le multe possono arrivare fino a 6.000 euro, ma si rischia anche l’arresto da sei mesi fino ad un anno oltre che alla sospensione della patente da 1 a 2 anni.

Le cose sono diverse per i neopatentati. Infatti, chi ha ottenuto il documento di guida da meno di tre anni non deve mai bere quando deve guidare, neanche la minima quantità di alcool. Per queste persone, le sanzioni sono aumentate di un terzo rispetto al solito.

Guida in stato di ebbrezza - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Guida in stato di ebbrezza – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Quanto alcool posso bere?

Non è facile determinare quanto alcool una persona possa bere prima di mettersi alla guida. Questo infatti dipende da vari fattori tra cui troviamo il peso corporeo, oltre che il tempo trascorso dall’assunzione dello stesso.

Ricordiamo infine che l’accertamento del tasso alcolemico avviene tramite analisi del sangue o alcool test ripetuto due volte a distanza di cinque minuti l’uno dall’altro. Non rifiutarti mai di eseguire il test, perché questo comportamento è considerato come un reato.