Home » Gomme auto, allarme estate: la pressione è totalmente sbagliata I Scoppiano d’improvviso

Gomme auto, allarme estate: la pressione è totalmente sbagliata I Scoppiano d’improvviso

Gomme auto, la pressione è sbagliata - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Gomme auto, la pressione è sbagliata – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Quando le temperature si alzano, controllare gli pneumatici è essenziale: ecco il perché e quali sono i parametri che devi valutare.

Il caldo è finalmente arrivato anche nel nostro paese. Questa è una bella notizia per le milioni di persone che si stanno preparando a partire per le vacanze, ma per gli automobilisti la stagione estiva è senza dubbio una di quelle che crea più problemi da diversi punti di vista. Basta pensare a tutti i problemi che possiamo avere e che sono legati al caldo.

Oggi, in particolare, parliamo degli pneumatici. Le alte temperature influiscono negativamente anche sullo stato e sulle funzionalità dei nostri pneumatici. Durante l’estate, è fondamentale controllare la pressione delle gomme almeno una volta al mese, meglio ancora se ogni due o tre settimane.

A dare le indicazioni su quale siano le pressioni corrette per i nostri pneumatici è il produttore del nostro veicolo. Queste indicazioni sono molto importante per non aver nessun problema, dato che la pressione è uno degli elementi fondamentali quando si tratta di gomme.

Perché è importante che la pressione sia giusta

Controllare la pressione degli pneumatici è essenziale per ragioni di diversa natura. Prima di tutto si tratta di una questione di sicurezza. Infatti, pneumatici con pressioni errate possono compromettere la stabilità del nostro veicolo, aumentando in maniera esponenziale il rischio di incidenti. Inoltre, quando la pressione è sbagliata, la durata degli pneumatici diminuisce, aumentando così i nostri costi per la manutenzione del veicolo.

Attenzione poi anche ai consumi di carburante. Pneumatici con pressione corretta riducono la resistenza al rotolamento, migliorando l’efficienza del carburante. Altrimenti, rischi di spendere molti più soldi.

Gomme auto, controlla la pressione delle gomme - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Gomme auto, controlla la pressione delle gomme – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Come controllare correttamente la pressione degli pneumatici

Per procedere con il controllo della pressione dei nostri pneumatici, prima di tutto ti consigliamo di usare un manometro affidabile. Misura sempre la pressione quando le gomme sono fredde, cioè prima di guidare o quando il veicolo è stato fermo almeno per qualche ore.

Ti consigliamo poi di adattare la pressione alle condizioni di carico. Se viaggi con un carico pesante o se stai trainando un rimorchio, allora potrebbe essere necessario aumentare leggermente la pressione. Per tutte queste informazioni e procedure ti consigliamo poi di seguire le raccomandazioni del produttore, indicazioni che puoi trovare sul telaio della porta del conducente o nel manuale d’uso della tua auto.