Home » È arrivato il grande caldo: boom di collassi e malesseri alla guida | Ecco il decalogo per salvarti la vita

È arrivato il grande caldo: boom di collassi e malesseri alla guida | Ecco il decalogo per salvarti la vita

Caldo in auto, i migliori consigli che devi seguire - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Caldo in auto, i migliori consigli che devi seguire – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Con l’aumento delle temperature la vita degli automobilisti si fa molto più difficile: ecco i consigli da seguire.

Finalmente è arrivato il caldo. L’inverno è stato lungo e la primavera particolarmente piovosa sembrava dare per certa un’estate anomala. Tuttavia, con il mese di luglio le temperature si sono alzate in maniera importante in tutto il paese. Migliaia di italiani sono già partiti per le vacanze, ma nelle prossime settimane saranno milioni a spostarsi lungo tutto lo stivale per le tanto attese e meritate ferie.

Partire per un lungo viaggio non è di certo facile. Soprattutto quando si incappa in lunghe colonne, che caratterizzano soprattutto i weekend tra luglio e agosto. Questo è vero in maniera particolare quando si porta i bambini con sé. Ci sono però dei consigli ben precisi da seguire, se non vuoi avere nessun problema mentre stai viaggiando con la tua auto perché stai andando in vacanza.

Non solo. Il caldo è tra i nemici principali di ogni automobilista e non è facile da sopportare. I consigli che ti stiamo per dare non sono quindi utili soltanto per le vacanze, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Cosa fare prima di partire per le vacanze

Un check up generale della tua auto prima di partire è senza dubbio consigliato. A partire dagli pneumatici. Conviene infatti sempre controllare la pressione delle tue gomme prima di partire. Questa è una questione di sicurezza, prima di tutto, ma anche di risparmio: gomme sgonfie comportano infatti un aumento dei consumi della tua auto.

Attento poi ai livelli dell’olio del motore, ma anche del liquido dei freni. Infine, verifica che sia tutto in regola con la documentazione e l’attrezzatura di emergenza.

Come usare l'aria condizionata in auto - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Come usare l’aria condizionata in auto – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Aria condizionata, verifica che sia sempre tutto a posto

Soprattutto quando fa caldo e se stai andando al mare, è fondamentale che sia tutto a posto con l’aria condizionata. Questo significa che devi verificare che funzioni nel modo corretto prima di partire, altrimenti rischi di passare un viaggio nella temperatura più torrida e come puoi immaginare questo non è per niente piacevole.

Infine, fai attenzione a come carichi i bagagli. Devi essere sempre certo di avere la visibilità migliore, altrimenti rischi di avere problemi di sicurezza e di prenderti delle multe parecchio salate.