Home » Tragedia auto Rosignano, le immagini chiariscono e atterriscono

Tragedia auto Rosignano, le immagini chiariscono e atterriscono

Tragedia dopo l'incidente al casello di Rosignano - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Tragedia dopo l’incidente al casello di Rosignano – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

L’incidente avvenuto al casello in provincia di Livorno pone l’accento sulla necessità di incrementare la sicurezza, anche a bordo delle auto che guidiamo ogni giorno. Gli esperti assicurano che con sistemi più tecnologici si sarebbe potuta evitare una tragedia come questa che ha spezzato ben tre vite.

Qualche giorno fa, più precisamente domenica 2 giugno, in provincia di Livorno è successo un fatto che ha sconvolto l’opinione pubblica. Il drammatico incidente avvenuto al casello di Rosignano ha avuto degli effetti disastrosi e tre persone hanno purtroppo perso la vita. Un fatto drammatico e ci stringiamo ai familiari e agli amici delle vittime rimaste coinvolte in questo triste incidente, che ha visto anche coinvolte altre 5 persone rimaste ferite.

Il tutto è stato causato da un’auto che improvvisamente ha perso il controllo. Dal video che puoi vedere qui sotto, pubblicato dalla pagina X del Telegiornale di La7, puoi assistere al fatto. A guidare l’auto che si è schiantata contro il casello era un uomo tedesco di 61 anni che viaggiava con la moglie (68 anni) verso Roma. Lo scontro ha coinvolto un’auto guidata da un ragazzo di 21 anni, purtroppo deceduto sul colpo, e anche altri veicoli.

La dinamica dell’incidente è ancora poco chiara e non si conosce ancora la causa dell’incidente. Forse un malfunzionamento del veicolo, forse un malore del conducente. 

Incidente auto al casello di Rosignano, cosa sarebbe potuto cambiare così

Il drammatico incidente di Rosignano pone l’accento sull’importanza della sicurezza stradale, che parte anche dai dispositivi di sicurezza che sono presenti sulle nostre auto. I sistemi di assistenza alla guida sono sempre più presenti e tecnologici e possono fare la differenza nel salvare una vita oppure no.

Da tempo le case produttrici stanno lavorando a sistemi sempre più efficaci, ma le auto più vecchie purtroppo non ne sono dotate. Tra i più importanti rientra il Cruise Control Adattivo, ma anche la frenata di emergenza, che avrebbe potuto evitare il drammatico incidente.

Sistemi di assistenza alla guida, sono essenziali

Tra gli altri sistemi di assistenza più importanti rientrano anche il mantenimento della corsia, oltre che le telecamere che permettono di vedere cosa succede negli angoli ciechi. Strumenti essenziali che possono salvare una vita e su cui le case produttrici dovrebbe investire ancora di più.

Nel frattempo, stanno meglio le altre persone rimaste coinvolte nell’incidente. Una coppia che viaggiava con la figlia si è salvata per miracolo dallo schianto, dato che il bagaglio pieno ha evitato che i vetri andassero sulle persone in auto, finendo sulle valigie.