Rc Auto, danno incidente maggiore del valore, cosa succede sul piano legale
Quando ti capita un incidente, fai attenzione a questi aspetti o rischi di pagarla ancora più cara: ecco il perché.
L’assicurazione auto, nota anche con il nome di Responsabilità Civile Auto (abbreviato in Rc Auto), è soltanto uno dei tanti contratti obbligatori che dobbiamo sottoscrivere quando abbiamo un veicolo. Rientra tra i tanti costi che hanno subito dei rincari dall’inizio dell’anno fino ad oggi e questi aumenti non sembrano destinati a placarsi, con l’effetto che sempre più automobilisti hanno a che fare con prezzi folli.
Anche se è sempre più cara, l’assicurazione auto resta obbligatoria per tutti i veicoli a motore che circolano su strada. Da dicembre 2023, anche i veicoli che si trovano in aree private come strade o garage devono essere coperti da regolare assicurazione. Essa serve a coprire gli eventuali danni a cose o a persone che il nostro mezzo può causare, ma ci sono diverse polizze che possono essere sottoscritte.
In molti si chiedono però che cosa fare quando capita un incidente particolarmente grave. In molti casi, il costo delle riparazioni può persino superare il valore commerciale dell’auto, soprattutto quando quest’ultima è particolarmente vecchia. Che cosa dice la legge in proposito?
Cosa fare quando il valore della riparazione supera quello del mezzo
Quando accade un incidente particolarmente grave che determina costi di riparazione più alti rispetto a quelli del veicolo, spesso molte assicurazioni rifiutavano il risarcimento completo. Sul tema è intervenuta di recente la Corte di Cassazione, che ha cambiato le regole del gioco imponendo alle compagnie assicurative l’obbligo di risarcire i danni anche in queste situazioni.
Prima di questa storica decisione, i proprietari dei veicoli vecchi spesso si trovavano a dover coprire personalmente le spese di riparazione o a dover accettare di rottamare il proprio veicolo in cambio di una somma di denaro inferiore al costo della riparazione. Ora, questo non è più possibile, salvo qualche eccezione.
Quali sono le eccezioni
Nonostante l’obbligo generale di risarcire i danni anche quando questi superano il valore del veicolo, la Corte di Cassazione ha specificato che esistono alcune eccezioni. Ad esempio, le compagnie assicurative possono rifiutare il pagamento qualora ritengano che il proprietario del veicolo stia cercando di trarre un ingiusto profitto dalla situazione.
C’è poi la questione ambientale. Spesso le compagnie assicurative consigliano la rottamazione dei veicoli vecchi a favore di quello che producono meno emissioni.