Home » Mai più paura dell’autovelox: c’è già il metodo per non essere più multato e non devi fare proprio niente

Mai più paura dell’autovelox: c’è già il metodo per non essere più multato e non devi fare proprio niente

Spie sul cruscotto di un'auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
addio autovelox ora più che mai- fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Da anni si è sempre più alle prese, quando si sale in auto per poter dirigersi in qualunque luogo a cui siamo destinati, con un eterno dilemma, una vera e propria paura: quale? 

Ovvio, si tratta della multa stradale. Al di là di quale sia, e di quale possa evidentemente essere il nostro tipo di comportamento da cui possa derivare.

La multa è per certi versi il peggior pericolo che si possa correre al di là, ovvio, dei rischi di un sinistro stradale che, si sa, non ha metri di paragoni per quanto concerne la gravità in senso assoluto.

Il solo fatto però di dirigersi in strada ed affrontare una serie di ansie e problemi e, per di più poi, rischiare anche una sanzione attanaglia moltissime persone: specie su di un aspetto.

Quello relativo alla velocità di conduzione: moltissime, in effetti, sono le persone che pensano che i limiti di velocità, per quanto utili e necessari, siano un pò troppo stringenti.

Limiti di velocità e multe, che cosa puoi fare per evitarle

E’ vero che la velocità è di gran lunga tra i principali parametri che fanno derivare grossi pericoli per la nostra salute e per l’incolumità del prossimo: ma per certi versi, alcuni tratti di strada, nei quali sono previsti dei limiti considerati troppo restrittivi, sembrano in qualche modo ‘limitare’ lo stesso uso del veicolo, che è come se si trovasse ‘frenato‘ rispetto alla sua effettiva potenza.

Al di là dei ragionamenti sulla fattibilità o meno di cambiamenti in relazione a quelle che sono le regole sui limiti attuali in città o in extra urbana o in autostrada, quel che i cittadini temono di più è la multa per eccesso di velocità prodotta da uno strumento, vale a dire l’autovelox, per il quale non esistono ‘margini’ oltre la ‘tolleranza‘ di legge proprio perché si basa su di un calcolo matematico.

gli autovelox non sono strumenti contrari al cittadino – depositphotos.com – giornalemotori.it

Autovelox beffato con un semplice pulsante: non devi fare nulla

Se però vuoi evitare qualunque tipo di problema con gli autovelox, allora per stare a posto con la coscienza e in tranquillità con la piena certezza di non essere multati basta premere un semplice pulsante della nostra auto e poi non fare più niente. E’ il cruise control, il dispositivo che ti stabilisce la velocità di crociera oltre cui l’auto non si spinge. E ora sì che l’autovelox non ha alcun potere.