Home » Incentivi Auto elettriche in Italia, Salvini è lapidario I Ecco come cambiano le cose adesso

Incentivi Auto elettriche in Italia, Salvini è lapidario I Ecco come cambiano le cose adesso

Matteo Salvini parla degli incentivi sulle auto elettriche - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Matteo Salvini parla degli incentivi sulle auto elettriche – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Il ministro dei trasporti si è espresso a proposito della transizione elettrica: ecco che cosa ha dichiarato e che cosa ha detto sugli incentivi sulle auto a zero emissioni che dovrebbero essere disponibili a breve. La sua risposta pone un dubbio molto importante sulla possibilità che le auto di questo tipo possano davvero diffondersi.

Per chi vuole cambiare auto e magari passare ad una elettrica, questo potrebbe essere il momento. Entro poche settimane infatti dovrebbero finalmente essere disponibili i nuovi incentivi auto, che daranno la possibilità a milioni di famiglie di comprare un veicolo nuovo. Uno spazio speciale sarà dato alle auto elettriche, dato che il tema della transizione ecologica oggi è a dir poco fondamentale.

Infatti, dal 2035 in poi nel nostro paese (come nel resto d’Europa) non sarà più possibile vendere auto a combustione termica. Questo vuol dire che, a meno che nel frattempo non si diffondano carburanti alternativi, le auto elettriche saranno le uniche a poter essere vendute. Sarà un cambiamento importante per la mobilità, anche se qualcuno ha già parlato della possibilità che questa data venga posticipata.

Le auto elettriche per il momento fanno fatica a conquistare gli italiani e gli europei. Ci sono fattori di diversa natura ad influire su questo scarso successo, tra cui spicca senza dubbio il costo elevato di questi veicoli. È per questo motivo che gli incentivi sono così importanti in questa delicata fase della transizione elettrica. A meno che nel frattempo il governo non cambi idea.

Il ministro Salvini parla della transizione elettrica: ecco il suo pensiero

Durante un incontro in occasione del Festival dell’Economia di Trento, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini è stato chiamato a rispondere ad una domanda sulla transizione elettrica. Il suo parere sulle auto elettriche è sempre stato chiaro, ma con una semplice affermazione ha messo in discussione quella che potrebbe essere la strategia del governo di Giorgia Meloni nei prossimi anni.

L’Italia meno inquinata non passa dalle auto elettriche e cinesi“, ha dichiarato il ministro Salvini, a cui è stata poi posta una domanda a proposito degli incentivi sui veicoli a zero emissioni.

Incentivi sulle auto elettriche - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Incentivi sulle auto elettriche – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Salvini ha parlato anche degli incentivi sulle auto elettriche

A proposito di incentivi sulle auto elettriche, che sono stati rimandati da ormai un po’ di mesi, Salvini ha risposto “È una bella domanda, c’è una riflessione in corso“. Insomma, per il momento il governo non sembra andare nella stessa direzione dell’Unione Europea e non resta che vedere come si evolverà la situazione nei prossimi mesi.

D’altra parte, già rispetto ai precedenti incentivi del governo di Mario Draghi è stato dato uno spazio decisamente minore alle auto elettriche, tornando a dare importanza ai motori termici.