Home » Paghi il parcheggio seduto sul divano casa: addio parchimetro e multe I Ci vogliono 10 secondi dal suo smartphone

Paghi il parcheggio seduto sul divano casa: addio parchimetro e multe I Ci vogliono 10 secondi dal suo smartphone

Parcheggiare l'auto, ti multano se sbagli - fonte depositphotos.com - giornalemotori.ti
Parcheggiare l’auto, e perdite di tempo – fonte depositphotos.com – giornalemotori.ti

Chiunque guidi un’auto, che lo faccia nei centri cittadini o in luoghi meno caotici e affollati, ha comunque un problema atavico con cui fare sempre e comunque i conti. Il parcheggio.

Sebbene ci siano delle difficoltà differenti e maggiori a seconda della grandezza, della complessità del luogo e della quantità di auto in transito, il dramma è trasversale.

E’ davvero probabile che non ci sia posto al mondo, anche la più sperduta delle città, in cui non si sia mai sofferto della mancanza di un posto in cui sostare.

Per lo più, oggi, questo succede nelle località molto affollate, nei centri cittadini che non riescono più a sviluppare nuovi sbocchi di stalli di sosta ma vedono le auto aumentare di numero.

Di giorno in giorno più vetture in contemporanea, sempre di più, sempre di più, sono tutte proiettate alla ricerca di un luogo in cui sostare, che sia a pagamento o gratis, ormai poco importa.

Caos parcheggi, e ci si mettono anche i parchimetri a complicare le cose

E’ chiaro che chiunque vorrebbe risparmiarsi il costo del ticket, ma dal momento che i posti ‘bianchi’ sono rari e spesso introvabili, pur di star tranquilli in tanti pagherebbero, e perfino con il sorriso: eppure il problema nel problema è che a volte neppure le famose strisce blu non si trovano, e a volte se le trovi succede anche peggio. Cosa? Magari il parchimetro è rotto, non rilascia il ticket, e magari hai anche infilato i soldi e non restituisce il resto. E così rischi danno e beffa: paghi e ti multano non avendo il ticket.

Bisogna ovviare a questo problema e in effetti, la soluzione esiste. Quello di poter fare tutto a distanza, da remoto. Sì, cercarsi un posto, pagarlo e avere già il ticket pronto da collocare non appena si arriva a destinazione. E non è un sogno, ma la realtà che permette di realizzare l’attuale tecnologia. Basta un cellulare, una decina di secondi e il gioco è fatto.

È meglio parcheggiare l'auto all'ombra o in un garage - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
 garage – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Parcheggi da casa, ecco come

In pratica parcheggi da casa tua, seduto comodamente dal divano di casa: selezioni il posto dove sostare, paghi online, stampi il ticket ed è fatta. Dunque, addio multe, addio parchimetro rotto, addio ricerca di parcheggi inesistenti. Basta avere una semplice app.

Sul cellulare, ad esempio si può scaricare EasyPark, un ‘app che ti fa individuare l’area di parcheggio, la geolocalizzazione e il pagamento da remoto. Idem per MyCicero, oppure Parkman, e anche Phonzie, alcune delle app più note.