Stop ai pagamenti dei ticket auto nelle strisce blu: è UFFICIALE lo ha stabilito la Corte di Cassazione I La legge esiste da anni ma non pochi lo sanno
Se lo dice la legge, c’è da crederci. E se nella fattispecie lo ribadisce la Corte di Cassazione, allora questa posizione ha una rilevanza ancor più corposa: e farà felice molti.
Di certo, tutti coloro i quali odiano dover pagare i ticket dei parcheggi delle auto: sì, perché è di questo che stiamo parlando. E, udite udite, è tutto vero: altro che fake news.
Vi diranno che, certo, ovviamente i parcheggi a pagamento esistono, e sono contraddistinti dalle strisce blu, all’interno delle quali bisogna sostare solo con ticket pagato.
Vi diranno che il pagamento della sosta auto (o moto, o altro veicolo) all’interno dei posti di parcheggio contraddistinti dalle strisce blu è obbligatorio per legge.
E, ancora, e con più vigore e autorevolezza, vi diranno che semmai di doveste trovare a parcheggiare l’auto all’interno di questi spazi in cui si paga, ma senza pagare, sarebbero guai, per voi.
Niente ticket a pagamento per le soste nelle strisce blu
Sì, è tutto vero: non ci sono ripensamenti in merito a ciò che la legge ha da sempre indicato in relazione alle strisce blu e al fatto che, al loro interno, vi si paga il ticket. Ma nello stesso tempo non abbiamo neppure inventato nulla, né detto alcuna inesattezza all’inizio asserendo che in effetti si può anche non pagare lo stesso ticket.
Sembra un controsenso, è vero, ma così non è. Perché come ogni legge, anche questa relativa ai parcheggi, come regola generale, ha le sue eccezioni che vanno nello specifico. E in particolare, si tratta di alcuni casi, e uno nel dettaglio, in cui a sancire il diritto di sostare senza dover pagare è proprio la legge stessa, con tanto poi di intervento della Corte di Cassazione a corroborare il tutto, con una sentenza ormai datata 2016. Di che cosa stiamo parlando?
Addio ticket, non paghi in questo caso
Quello che è stato ribadito è un principio di legge secondo il quale non si paga il ticket del parcheggio, anche se sarebbe dovuto, nei casi in cui la segnaletica non è visibile, non è presente, è cancellata o oscurata o non leggibile. Se il cittadino non può reperire in modo chiaro e incontrovertibile che lì si paga, allora ha diritto a non farlo.
Certo, se almeno uno di questi elementi identificativi però è riscontrabile, questo diritto decade.