Home » Tasse auto, non ci crederai mai, ma in Italia ci sono i paradisi fiscali I Se ci vai non paghi nulla o hai riduzioni tra il 15 e il 30%

Tasse auto, non ci crederai mai, ma in Italia ci sono i paradisi fiscali I Se ci vai non paghi nulla o hai riduzioni tra il 15 e il 30%

Ancora fin troppe sono le tasse che gli italiani devono pagare per le auto – fonte depositphotos.com –  giornalemotori.it

Quando arriva il momento di dover pagare una tassa, qualunque essa sia, in Italia o altrove, non giunge di certo mai un momento piacevole, per chiunque.

Se si parla poi di tasse auto, con tutto quello che sta capitando nel settore specifico da qualche tempo a questa parte, la sensazione è anche peggiore.

E’ vero che quello dei pagamenti delle tasse, che siano relative alle auto o meno, è un problema e un ‘dramma sociale’ trasversale, che riguarda un pò tutti.

E tuttavia significativo che per lo più per i cittadini del nostro Paese il carico e il peso fiscale, a livello di tassazione, sia molto impattante.

Tasse auto, c’è una novità incredibile in Italia

Cittadini di ogni regione, in Italia, soffrono davvero tanto rispetto a un gettito fiscale che va a dilapidare un intero patrimonio residuo, magari messo faticosamente da parte. Eppure? Anche se il peso delle tasse, e di quelle delle auto, è pesante ovunque, in Italia alcuni se la ridono.

Ci sono delle situazioni e delle realtà in cui in effetti alcuni automobilisti godono di particolari vantaggi, benefit o anche addirittura totali esenzioni: altri, invece, di sconti a dir poco clamorosi. Se qualcuno volesse, potrebbe dunque definire queste zone come una sorta di ‘paradiso fiscale’ in Italia.

Tasse e auto aziendali - fonte depositphotos.com - giornalemotori.ti
Tasse e auto ecco che cosa succede in casi del genere – fonte depositphotos.com – giornalemotori.ti

Come paradisi fiscali: non paghi o hai sconti clamorosi

Il riferimento in particolare è al bollo auto, una delle tasse più detestate in assoluto e che, per tutti, è necessario pagare. A dire il vero però non per tutti. Esiste una sorta di zona di ‘esenzione’, in cui fiscalmente non si è tenuti al pagamento di questa tassa.

Stiamo parlando della categoria di persone che rientrano tra i benefici della legge 104 e quelli che hanno auto di oltre 30 anni di immatricolazione e, in alcuni casi, auto elettriche esentate. Altrimenti, ci sono zone ‘comfort’in cui si sono forti sconti, come in Lombardia, dove si paga il 15 per cento in meno rispetto al solito, o in Campania il 10 per cento in meno se si fa la domiciliazione bancaria della tassa. La zona dove si paga di meno però è la Provincia autonoma di Trento, specie per i veicoli Euro 4, 5 e 6.

In questo senso, molti cittadini pensano di trasferirsi lì: oltre che per la qualità della vita, anche per pagare di meno.