Home » Libretto di circolazione, se risulta questo dato sei finito: multa stratosferica, ma potevi pensarci prima

Libretto di circolazione, se risulta questo dato sei finito: multa stratosferica, ma potevi pensarci prima

La carta di circolazione di un veicolo - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
La carta di circolazione di un veicolo – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Controlla subito se hai questo dato sul libretto, altrimenti rischi una multa salatissima: ecco perché devi farlo il prima possibile. Anche un solo giorno di ritardo è un rischio che devi evitare, altrimenti sborserai una cifra da record per un errore che puoi evitare in pochi istanti.

Sono tanti gli obblighi che oggi gli automobilisti hanno quando si parla di auto. Ricordarsi di ognuno di essi è essenziale. Essere sempre in regola con tutte le questioni che riguardano il proprio veicolo è, infatti, è il primo passo per non correre nessun problema quando stiamo guidando.

Altrimenti, rischiamo di andare incontro a delle sanzioni che in alcuni casi possono essere anche abbastanza pesanti. Per questo motivo ti consigliamo sempre di controllare sempre che sia tutto in regola: in questo modo, puoi stare sicuro di non avere nessun guaio con la legge.

Tra gli obblighi più importanti citiamo, per esempio, quelli relativi all’assicurazione o al bollo auto, ma non sono gli unici di cui gli automobilisti devono ricordarsi. Ce n’è poi un altro molto importante, che è quello di cui parliamo oggi.

Controlla subito sul libretto di circolazione se c’è questo dato

Ogni auto che circola deve essere stata sottoposta, secondo le scadenze, alla revisione. Si tratta di una procedura che può essere eseguita presso ogni Motorizzazione Civile (al costo di 45 euro) oppure presso le officine private autorizzate (al costo di 66,88 euro) e che serve per garantire che il mezzo funzioni nel modo corretto.

Consiste in tutti gli effetti in un controllo periodico che serve per valutare la piena efficienza del mezzo. Questo sia in termini di sicurezza che per quanto riguarda le emissioni del veicolo, che non devono mai superare una certa soglia.

Un meccanico esegue la revisione di un veicolo - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un meccanico esegue la revisione di un veicolo – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Revisione scaduta, che cosa rischi se non sei in regola

Ma che cosa succede se circoli senza assicurazione? A stabilire le pene è l’articolo 193 del Codice della strada, che stabilisce che i guidatori sorpresi a guidare senza assicurazione rischiano una multa che va da un minimo di 848 euro fino a 3.396 euro. Non solo: è previsto anche il sequestro del veicolo.

Un importo che può essere ridotto del 50%, ma soltanto a due condizioni. Cioè che la sanzione venga pagata entro quindici giorni, oppure che si provveda alla demolizione del mezzo entro 30 giorni dalla data della constatazione della violazione.