Home » Strisce blu, in questi casi sono gratis: sicuro hai pagato lo stesso e non lo sapevi | Non lo dicono apposta per far cassa

Strisce blu, in questi casi sono gratis: sicuro hai pagato lo stesso e non lo sapevi | Non lo dicono apposta per far cassa

Quando bisogna sostituire le gomme estive - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
parcheggiare e non pagare – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Parcheggiare e non pagare, trovare posto e non correre il rischio di essere multati: un sogno che per molti non si realizzerà mai e poi mai. Eppure, può accadere davvero.

C’è chi vive la vicenda dei parcheggi delle auto come un vero dramma e una fonte di stress inesauribile, fino a consumarsi come con poche altre problematiche.

Chi preferisce addirittura andare in giro il meno possibile per non doversi trovare di fronte al rischio di non trovare posto e, per di più, poi, pagare pure il ticket.

Sì perché in effetti al problema della carenza dei posti per la sosta, ormai diventato di fatto una costante ovunque e a qualche ora, si aggiunge quello del costo.

Se un tempo era un pò meno complicato trovare dei parcheggi liberi, contraddistinti da strisce bianche, ad oggi in effetti trovare un posto libero anche a pagamento è una rarità.

Addio pagamenti ticket auto: almeno in questi casi

Riguardo invece al fatto di pagare, va detto che in effetti la presenza dei ticket auto, che in generale vanno sostenuti come spesa obbligatoria da chiunque intenda sostare, possono essere evitati da alcuni soggetti. Esistono dei casi e delle situazioni nelle quali è in qualche modo legalmente possibile non pagare il ticket e non rischiare di dover sottostare poi ad una sanzione.

I Comuni spesso emettono delle delibere per via delle quali, in determinate fasi dell’anno il vincolo per i pagamenti viene cancellato, specialmente perché magari il flusso di auto non è così enorme. In altri casi invece vale il contrario, ovvero sia per poter adibire una zona a parcheggi a pagamento con tanto di strisce blu deve esserci una precisa ordinanza del Comune a stabilirlo.

Un parchimetro in strada - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Un parchimetro e i parcheggi gratis – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Occhio a questo documento: se manca, puoi sostare gratis

Se questo tipo di atto dovesse mancare, allora il parcheggio non sarebbe valido almeno nella sua modalità di pagamento: vale a dire che senza un atto formale e comprovabile che giustifichi il pagamento del ticket, nessuno potrebbe esigerli e di conseguenza il cittadino che non lo esibisse non potrebbe essere multato.

Quindi, in questo caso sostare dentro le strisce blu sarebbe del tutto leale e ammesso senza dover pagare nulla, e nel caso dovessimo trovarci con una sanzione sul parabrezza e fossimo a conoscenza, o venissimo a conoscenza in seguito di questo tipo di carenza, potremmo fare senza dubbio ricorso.