Home » Ricarica auto super: dura 1000 km e la ricarichi in soli 10 minuti I Finalmente non resti a piedi I Automobilisti entusiasti

Ricarica auto super: dura 1000 km e la ricarichi in soli 10 minuti I Finalmente non resti a piedi I Automobilisti entusiasti

Auto elettrica, una batteria con autonomia record - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Auto elettrica, una batteria con autonomia record – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Chi teme di trovarsi a piedi con la propria auto elettrica dovrà ricredersi: sta arrivando sul mercato la batteria che batte ogni record e potrebbero essere decisiva per far diventare di successo i veicoli a zero emissioni. Ecco tutti i dettagli sul prodotto che potrebbe essere la svolta per la mobilità sostenibile in tutto il mondo.

È stata di recente presentata quella che potrebbe essere la più grande novità per il settore della mobilità elettrica. Il tutto è avvenuto in occasione del Salone di Pechino, evento durante il quale l’azienda Catl, il gigante cinese delle batterie, ha presentato il suo nuovo prodotto che presto potrebbe trovare posto sulle auto elettriche in tutto il mondo. Sarà una rivoluzione senza precedenti.

Lo sappiamo bene: le auto elettriche sono il futuro, ma per il momento stanno facendo ancora fatica a conquistare la popolazione di tutto il mondo. Infatti, devono fare i conti con alcuni pesanti ostacoli, tra cui spicca l’assenza di un’adeguata infrastrutture di colonnine di ricarica, ma anche i costi troppo elevati di questi veicoli. Non solo: pesa anche la diffidenza di milioni di automobilisti verso questa tecnologia.

Le cose però stanno cambiando, giorno dopo giorno. È inevitabile, anche perché dal 2035 in poi in Europa le auto elettriche saranno le uniche a poter essere vendute. E almeno per quanto riguarda le ricariche e le batterie, una prima soluzione sta già per arrivare sul mercato.

Catl, la nuova batteria che infrange ogni record

Si chiama Shenxing Plus e si tratta di una batteria per auto al litio-ferro-fosfato, caratterizzata da un’elevata densità energetica. Il suo nome si può tradurre in italiano come “molto sexy“, ma sono le sue caratteristiche e le specifiche tecniche quelle che hanno attratto l’attenzione degli automobilisti in tutto il mondo.

In grado di garantire fino a 1.000 chilometri di autonomia, sarà in grado di far ricredere chi pensa che le auto elettriche rappresentino un rischio di trovarsi a piedi da un momento all’altro a causa di autonomie limitate. E anche quando deve essere ricaricata, la batteria ci mette soltanto dieci minuti.

Alcune colonnine di ricarica per auto elettriche - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Alcune colonnine di ricarica per auto elettriche – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

La batteria per auto elettriche del futuro

Dotata di un catodo realizzato grazie ad una tecnologia a gradazione granulare e con sistemi avanzati dal punto di vista tecnologico, la batteria realizzata dalla Catl potrebbe diventare l’arma vincente per lanciare le auto elettriche in tutto il mondo, anche in Europa.

Se quello della batteria potrebbe essere un problema risolto, lo stesso non si può dire per quanto riguarda i costi dei veicoli, che per il momento sono ancora troppo elevati per diffondersi sul mercato quanto sperato.