Home » Sicurezza stradale, nuovo obbligo: ritardi e cambia la data I Automobilisti confusi: ecco quando scatta il nuovo vincolo

Sicurezza stradale, nuovo obbligo: ritardi e cambia la data I Automobilisti confusi: ecco quando scatta il nuovo vincolo

Sicurezza e auto, cambia la data - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Sicurezza e auto, cambia la data – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Diventerà obbligatorio installare questo nuovo sistema, che garantisce a te e a chi viaggia con te la massima sicurezza: ecco di che cosa si tratta e che cosa prevede la legge per i costruttori di auto.

In questi anni, il tema della sicurezza stradale è diventato una priorità che le varie case produttrici stanno affrontando in maniera importante. Da tempo la tecnologia ha cambiato in modo radicale le auto così come eravamo abituati a conoscerle e sono diversi i sistemi di sicurezza che sono sorti a bordo di essi.

In particolare, oggi parliamo di un sistema di sicurezza che in Europa è obbligatorio già dal 2022 e che invece, negli Stati Uniti d’America, dovrà essere necessariamente montato a bordo di ogni auto soltanto a partire dal 2029. Parliamo di un ritardo enorme che si traduce in effetti disastrosi quando si parla di incidenti, un tema per il quale gli Stati Uniti purtroppo sta soffrendo parecchio, con dati davvero allarmanti.

Ma in che cosa consiste questo obbligo e perché gli Stati Uniti sono così in ritardo? Ecco la risposta.

Dal 2029, questo sistema sarà obbligatorio su ogni auto

Dal 2029, negli Stati Uniti tutte le auto dovranno essere dotate di frenata automatica di emergenza AEB di serie, un sistema che mira a ridurre i feriti e le vittime di incidenti stradali, in particolare pedoni, ciclisti e motociclisti. Secondo le stime, potrebbe contribuire a salvare fino a 360 vite ogni anno e a prevenire invece 24.000 feriti.

In che cosa consiste l’AEB? Utilizzando alcuni sensori, è in grado di rilevare situazioni di potenziale collisione attivando automaticamente i freni quando il conducente non interviene in tempo.

Frenata automatica di emergenza AEB di serie - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Frenata automatica di emergenza AEB di serie – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

AEB, tutte le caratteristiche

A doversi dotare necessariamente del sistema AEB saranno tutte le vetture che hanno un peso loro pari o inferiore a 4535 kg. Gli standard richiedono che il sistema sia in grado di azionarsi in maniera del tutto automatica fino a 145 chilometri orari quando viene rilevata una potenziale collisione con un veicolo, fino a 45 km/h invece quando viene rilevato un pedone.

In realtà, anche negli Stati Uniti i sistemi AEB sono da tempo presenti. Il fatto è che per ora si tratta di una dotazione a pagamento, mentre dal 2029 diventerà di serie. Questo significa che tutte le auto prodotte dopo questa data dovranno per forza averlo.