Home » Batteria auto, mai più a terra: il segreto dei meccanici per farla durare per sempre I Non devi pagare nulla

Batteria auto, mai più a terra: il segreto dei meccanici per farla durare per sempre I Non devi pagare nulla

ricarica-batteria-Depositphotos.com-giornalemotori.it
ricarica- batteria- Depositphotos.com- giornalemotori.it

Quante volte le nostre auto ci hanno lasciato a terra sul più bello, dandoci dei problemi proprio mentre eravamo sul punto di raggiungere una meta fondamentale?

“E’ la batteria“, è stata sempre – o quasi – la risposta. Ed anche un bel grosso problema, per noi. Un guaio non solo per l’immediato, ma anche per le prospettive future.

Prima di tutto, il principale problema, quando la batteria ci lascia a terra e, dunque a piedi, è come fare a raggiungere il posto in cui siamo o, almeno, saremmo diretti.

Il più delle volte, manco fosse fatto apposta, succede che la batteria si scarichi del tutto e ci molli nel peggiore dei contesti, quando stiamo per andare a lavoro o ad un impegno improrogabile.

Al di là del come fare, e delle contingenze che possono più o meno essere risolte con un minimo di elasticità mentale, fatto il ‘grosso’, resta il problema di fondo.

Batteria auto KO, non devi pagare nulla

La batteria resta KO, e dobbiamo in qualche modo risolvere la faccenda perché, altrimenti, l’intera auto è fuori servizio. In questo senso, la principale delle soluzioni, la più ovvia, è quello di recarsi in una officina e da un elettrauto per farci fare un intervento di ripristino o eventualmente una sostituzione. E nella migliore delle ipotesi comunque dobbiamo metter mano al portafogli.

La domanda è: perché? Ovvio, ci risponderebbero: perché altrimenti l’auto continua a restare a terra. Ma in verità, non è proprio così. Non è detto che la sola e unica strada sia quella di andare da un meccanico. Dal momento che quasi sempre la batteria ci dà una indicazione, un segnale (spesso l’auto ballonzola, saltellando, perdendo colpi) della sua perdita di efficacia, abbiamo un modo molto preciso per intervenire e non pagare nulla. Anzi, è questo il vero segreto degli elettrauto. Sarebbe a dire?

La batteria di una macchina - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
La batteria  – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Il segreto per far durare la batteria tutta la vita

Il vero segreto è… camminare. Sì, esatto: far camminare l’auto di modo tale che la batteria si auto – rigeneri da sola. Non a caso quando inizia a perdere colpi se si continua a camminare, dopo un pò riprende ritmo. Si dice che intorno a una mezzoretta di cammino la batteria riprenda linfa.

E se non dovesse dare segnali, basta farla ripartire con dei cavi collegati alla batteria di un’altra auto e ripetere la stessa tecnica di percorso in strada: una mezz’ora di passeggiata, e la batteria si ripristina.