Home » Codice della strada, la pessima abitudine degli automobilisti: se ti vede una pattuglia, ti insegue e ti multa I Lo fanno praticamente tutti

Codice della strada, la pessima abitudine degli automobilisti: se ti vede una pattuglia, ti insegue e ti multa I Lo fanno praticamente tutti

Se ti beccano, la polizia ti insegue - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Se ti beccano, la polizia ti insegue – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Sono già migliaia gli automobilisti che sono stati multati: se non stai attento, rischi delle sanzioni da record che dovresti evitare.

La rivoluzione sta arrivando e sarà rappresentata dal nuovo Codice della strada. È da tanto tempo che se ne parla e ora sta finalmente per diventare realtà, cambiando per sempre la vita dei milioni di automobilisti che ogni giorno guidano un veicolo. L’approvazione è prevista entro l’inizio dell’estate, dato che ormai manca soltanto l’approvazione del Senato (è già stato, invece, approvato dalla Camera dei deputati).

L’obiettivo del nuovo Codice della strada è chiaro: abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo sulle nostre vie. Una vera e propria emergenza sociale che ha richiesto norme più severe e una stretta, sulla quale il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini si è sempre dichiarato a favore.

D’ora in poi, rispettare le regole del Codice della strada sarà ancora più importante di quanto già non fosse prima. Chi sbaglia, paga, e saranno multe ancora più salate di prima. Anche per un errore che molti sottovalutano e che è invece è già punito in modo molto severo: ecco di che cosa si tratta.

L’errore da non commettere quando stai guidando

Lo fanno tutti, ma non vuol dire che sia legale. A chi non è mai capitato di incrociare un veicolo che usa gli abbaglianti per segnalare la presenza, poco più avanti, di un autovelox? È una vera e propria convenzione tra automobilisti quella di segnalare questi dispositivi. D’altronde, i velox sono i nemici principali di chi guida una macchina, e questa non è di certo una novità.

Tuttavia, questa azione che può sembrare innocua in realtà è molto pericolosa. Almeno per i tuoi portafogli, dato che l’articolo 153 del Codice della strada specifica che i dispositivi di segnalazione visiva devono essere usati soltanto in determinati casi. Ovviamente, segnalare un autovelox non rientra tra questi.

Non usare gli abbaglianti senza motivazione - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Non usare gli abbaglianti senza motivazione – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

La multa che rischi se segnali un autovelox con i fari

Se sei abituato a usare gli abbaglianti in modo improprio, tra cui la segnalazione di un autovelox agli altri automobilisti, allora ti conviene smettere al più presto. Se non hai ancora preso una multa, infatti, è solo una questione di fortuna, dato che le forze dell’ordine non ti hanno mai beccato.

Nello specifico, la multa a cui puoi andare incontro parte da un minimo di 42 euro ma può raggiungere, nei casi peggiori, i 173 euro.