Home » Mobilità sostenibile, ora ti danno 1000 euro se decidi di non salire in auto I L’offerta imperdibile, basta un clic

Mobilità sostenibile, ora ti danno 1000 euro se decidi di non salire in auto I L’offerta imperdibile, basta un clic

Stop alla circolazione veicoli inquinanti - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Stop  veicoli inquinanti – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Quella che stiamo vivendo è ormai decisamente una vera e fattiva fase ‘sostenibile’ dal punto di vista della tutela ambientale, a tutti i livelli, ma sopratutto sul fronte automobilistico.

Dopo decenni, se non di più, in cui il tema era stato preso quasi sotto traccia, sotto taciuto e sottovalutato, adesso è cambiato tutto davvero, e tutti i ‘protagonisti‘ ne hanno preso atto.

I grandi cambiamenti climatici e la paura di lasciare un domani, alle nuove generazioni, un pianeta morente, ha forse finito per svegliare più di qualche coscienza.

A questo si è unito anche un nuovo e diverso approccio da parte delle istituzioni e, per di più, delle stesse case di produzione, che hanno trovato il modo di ‘abbracciare la causa’.

Come si sa, tutti producono per offrire qualcosa e, evidentemente, per guadagnarci: dal momento che la nuova epoca del ‘sostenibile’ è diventata proficua, tutto è cambiato.

Sostenibilità e aiuti, ecco cosa cambia

Sono in effetti cambiate le strategie dei governi che hanno imposto regole e date e scadenze fisse per adeguarsi a normative, soprattutto europee, in ottica produttiva. E dal loro punto di vista, i grandi brand hanno scoperto che le auto ‘ecologiche’ sono una nuova fonte di guadagno alternativa: ma non basta, perché ora ci saranno nuovi step.

Se sul piano normativo in effetti ci saranno delle novità incredibili ed epocali negli anni a venire, già adesso, nel day by day, i governi incentivano politiche di ‘allontanamento’ dalle auto. La scelta cioè, di optare per le auto green, vale a dire le ibride e le elettriche e tutte le altre che rientrano in quelle a zero emissioni deve, giocoforza, anche affiancarsi a delle politiche che incentivino l’uso di altri mezzi di trasporto.

Il casco di una bicicletta appeso al manubrio - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
bicicletta  fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Bonus bici, ecco cos’è

A partire da quelli ecologici per definizione, quelli non inquinanti per ‘natura’ e morfologia. Di che cosa parliamo? Come molti avranno intuito, parliamo delle bici. Sì, le biciclette: il mezzo di trasporto primario, per antonomasia, che tanti stanno riscoprendo, e che oggi con i sistemi della pedalata assistita sono molto più funzionali.

Ebbene, anche nel nostro Paese si sta facendo molto al fine di incentivare le persone a prendere la bici e lasciare a casa la macchina, e lo si sta facendo con un aiuto economico chiamato, per appunto ‘bonus bici’. Come dice la parola, si tratta di un aiuto economico per coloro i quali decidono di rinunciare alla macchina e di comprare una bicicletta, con un totale di mille euro da spendere. Basta un clic nei canali preposti: bisogna solo informarsi presso il Comune di appartenenza.