Home » Auto incidentata, fino a 12 mila euro di multa se circoli in questo modo I Mettiti in regola o apri un mutuo

Auto incidentata, fino a 12 mila euro di multa se circoli in questo modo I Mettiti in regola o apri un mutuo

Un'auto rotta dopo un incidente - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un’auto rotta dopo un incidente – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Un incidente può capitare a chiunque, ma che cosa bisogna fare quando la nostra auto viene rovinata e subisce danni?

Rispettare tutte le regole che il Codice della strada impone agli automobilisti è importante, soprattutto se vuoi evitare di prendere delle multe, che sono sempre più salate. Questo significa che bisogna sempre essere in regola e prestare attenzione a tutte le norme, in modo da viaggiare sicuri di non essere un problema per gli altri.

Oggi, in particolare, parliamo del caso delle auto incidentate, cioè quelle che dopo un evento di questo tipo hanno subito danni importanti. Non è per nulla raro vederne circolare, magari perché appena reduci da un incidente, o quando il sinistro è avvenuto da ormai un po’ di tempo. Paraurti staccato, fanalino mancante, carrozzeria rovinata: sono tanti i casi possibili quando si parla di auto incidentate.

Sebbene si tratti di un comportamento comune a molte persone, bisogna da subito specificare che non sempre è possibile circolare con la propria auto quando quest’ultima si trova in condizioni di questo tipo. Ma che cosa dice il Codice della strada, di preciso, a questo proposito?

Auto incidentata, quando non puoi più circolare

È l’articolo 79 del Codice della strada ad occuparsi del caso delle auto incidentata, stabilendo quali sono i requisiti minimi che un’auto deve avere per poter circolare. Si parla quindi di condizioni di “massima efficienza“, che possano garantire non soltanto la sicurezza, ma anche di contenere il rumore e l’inquinamento prodotto dal veicolo.

In particolare, un’auto non può circolare se risulta privo di un dispositivo qualunque tra quelli di segnalazione visiva, di illuminazione o acustica; dei dispositivi retrovisori, degli pneumatici o dei dispositivi silenziatori e di scarico. Anche solo un fanale rotto, dunque, può tradursi in una multa decisamente salata che tutti noi preferiremmo evitare.

Un'auto rotta sul suolo pubblico - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Un’auto rotta sul suolo pubblico – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Le multe che rischi se circoli con l’auto rovinata

La legge non riguarda soltanto le auto che circolano in strada. Infatti, anche quelle che vengono lasciate sul suolo pubblico sono considerate circolanti: ciò significa che devono rispettare le stesse regole per quanto riguarda la mancanza di dispositivi essenziali come quelli appena citati. Significa che dopo un incidente, non potremo neanche lasciarla in un parcheggio, anche se è quello che fanno in molti.

Ma che cosa rischi se non rispetti questa legge? La multa che puoi prendere va da un minimo di 87 euro ma può raggiungere, nei casi peggiori, anche i 344 euro.