Home » Formula 1, manca un solo giorno ai nuovi verdetti: la Ferrari torna a crederci I Tifosi e team uniti da un sogno

Formula 1, manca un solo giorno ai nuovi verdetti: la Ferrari torna a crederci I Tifosi e team uniti da un sogno

Formula 1
Formula 1 – depositphotos.com giornalemotori.it

Un solo giorno, un unico giorno di attesa e, poi, per tutti i fan – e ovviamente i team – si tornerà a fare sul serio, in Formula 1: è già tempo di nuovi verdetti, di nuove sfide. 

Si torna in pista: ecco il 5° appuntamento della stagione della Formula 1 che segue quelli di Bahrein, Arabia Saudita, Australia e Giappone. La ‘carovana’ resta in oriente, adesso.

Appuntamento in Cina: il nuovo gran premio rappresenta un nuovo banco di prova per tutte le concorrenti della capolista Red Bull, e del suo Re al comando, Verstappen.

Come tutti pronosticavano in avvio di stagione è lui a guidare il gruppo: il campione olandese, fatto salvo l’inciampo di Melbourne, non ha sbagliato un solo passaggio. Eppure?

Proprio l’Australia sembra aver cambiato qualcosa, e di nemmeno poco profondo, nel Circus: non tanto – anche se è giù tanto a dire il vero – a livello di classifica, dove pure le cose si sono smosse.

Formula 1, tutti in Cina, progetti di futuro in corso

E’ nell’immaginario collettivo, nell’idea della ‘fattibilità’ che si è instaurata nella testa di tanti che è cambiato tutto: è fattibile, sì, Verstappen si può battere. E sono le Ferrari ad averlo dimostrato. Le Ferrari che vogliono continuare a farlo, e inseguire quel sogno che i tifosi delle Rosse in tutto il mondo accarezzano pur consapevoli delle evidenti difficoltà del caso.

Se in Australia la doppietta delle monoposto di Maranello ha scoperchiato tutto, le tre doppiette su 4 gare per la Red Bull dicono in verità qualcosa di diverso dagli auspici. Eppure? Eppur si muove, disse qualcuno. E visto che dietro la Red Bull, e non a una distanza siderale, c’è proprio la Ferrari, a Maranello, sotto traccia o meno, si lavora portando avanti quel progetto post 2023 che sembra aver già portato dei progressi enormi.

Charles Leclerc a bordo della sua Ferrari - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
una Ferrari – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Orari della gara per non perdersi nulla

Ad esempio, strutturalmente, sono in molti a confermare la Ferrari davanti, e in modo corposo, ad Aston Martin e Mercedes. E con la prospettiva di Hamilton, chissà che non si stia aprendo una nuova era.

Di certo l’appuntamento di domani, o meglio dell’intero weekend, dirà molto sulle potenzialità nell’immediato. Obiettivo podio? Obiettivo punti? Il Gran premio di Formula 1 a Shanghai sarà anche il primo con la formula Sprint Race, rivista rispetto all’anno scorso.

Ci saranno le prove libere, e subito le qualifiche sprint. Il sabato subito la gara sprint e poi le qualifiche della domenica. Nel circuito di Shanghai, lungo 5,541 km si parte Venerdì 19 aprile alle 05.30 con le Prove Libere 1, poi alle 09.30 le Qualifiche Sprint. Dunque come detto Sabato 20 aprile, ore 05.00 la Sprint Race e alle 09.00 le Qualifiche. Segue, Domenica 21 aprile, ore 09.00 la gara.