Home » Formula 1, clamoroso addio Ferrari, è arrivato l’annuncio I Media e fan spiazzati

Formula 1, clamoroso addio Ferrari, è arrivato l’annuncio I Media e fan spiazzati

Ferrari, il clamoroso addio che preoccupa i fan - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Ferrari, il clamoroso addio che preoccupa i fan – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Ci sono novità nel mondo della Formula 1, che dovrà fare i conti con un addio importante: ecco di chi si tratta e qual è la motivazione.

È un periodo di grande fermento nel mondo della Formula 1. Mentre ci si prepara al Gran Premio di Cina, che avrà sede sul circuito di Shanghai il prossimo 21 di aprile, ci si sta anche preparando a nuovi arrivi e agli addii di alcuni dei volti che hanno fatto la storia di questo sport, tra i più seguiti al mondo e in grado di raccogliere ogni fine settimana milioni di spettatori davanti alla televisione e sulle piste.

Per il momento, a dominare il campionato, che è iniziato poco più di un mese fa, è senza dubbio la Red Bull. Max Verstappen, infatti, ha conquistato la prima posizione ben tre volte su quattro (in Australia è stato costretto al ritiro), con ottimi risultati anche da parte del gregario Sergio Perez. A insidiare questo dominio è per ora solo la Ferrari, che punta a tornare a vincere come in passato grazie al lavoro di Frederic Vasseur.

Dall’anno prossimo, la casa del Cavallino Rampante potrà contare su un campione come Lewis Hamilton, al momento però in crisi con la Mercedes: andrà ad affiancare Charles Leclerc. Ma questa non è l’unica novità che caratterizzerà i prossimi mesi della Formula 1: anche qualcun altro, infatti, sta già facendo le valigie per il futuro.

Formula 1, se ne va anche lui: la novità

Stiamo parlando di David Sanchez, ingegnere francese che ha lavorato in passato anche per Ferrari. L’addio alla scuderia di Maranello è arrivato nel marzo 2023. La decisione era stata presa con l’obiettivo di tornare in McLaren, casa per cui Sanchez aveva già lavorato in passato, ma il 2024 non è di certo iniziato nel migliore dei modi.

Soltanto pochi giorni fa, infatti, l’ingegnere ha annunciato l’intenzione di lasciare la McLaren, in accordo con i dirigenti. Una scelta che ha sorpreso non poco tutti gli appassionati di Formula 1.

Andrea Stella, team principal di McLaren - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Andrea Stella, team principal di McLaren – fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Perché David Sanchez ha lasciato la McLaren

L’obiettivo della scuderia britannica è quello di tornare a vincere, come ha dimostrato di saper fare anche in passato, e la collaborazione con David Sanchez non sembrava dare i risultati sperati.

A spiegarlo è stato il Team principal Andrea Stella, che ha affermato di aver riconosciuto una differenza di vedute tra McLaren e Sanchez che ha portato alla separazione anticipata. Per il momento, la scuderia non ha ancora trovato un sostituto.